YUSUF HAMZA
Dopo lunghi trascorsi alla Vis, presente perennemente nelle nostre rubriche in versione dunker(Top Ten inclusa), nella passata stagione(’23) firmò in B per allungare il roster neroarancio.
Nato il 7 giugno del 2000, di nazionalità nigeriana, Yusuf Hamza è un pivot di 208cm per 104kg, dotato di importanti mezzi fisici e tecnici che vanno a rinforzare la Viola sotto canestro.
Per due stagioni (2016/17 e 2017/18) alla Lido di Roma Basket, dove nell’Under 18 Eccellenza ed in Serie D inizia la sua giova carriera. Nel 2018/19 esordisce in C Silver con la Nuova Lazio Pallacanestro. La stagione successiva arriva la chiamata dell’Orsa Barcellona, ancora in C Silver: per lui 14 presenze e 67 punti (4.8 a partita). Chiusa l’esperienza siciliana, Yusuf si trasferisce in Puglia con la maglia dei Delfini Monopoli in Serie B, allenata all’epoca da Piero Millina prima e dall’ex coach della Viola Antonio Paternoster poi. Da under disputa 10 gare nel suo primo campionato senior. Nell’estate del 2021 Hamza firma con la Vis Reggio Calabria, collezionando 19 presenze nel campionato di serie C Gold, in cui segna 7.4 punti ad ogni allacciata di scarpe. Nell’aprile 2022 si trasferisce dall’altra parte dello Stretto, alla Basket School Messina, sempre in C Gold.
Dopo il ritorno alla Vis e l’esperienza in nero-arancio, nella passata stagione firmò prima in C in Friuli Venezia Giulia prima di trasferirsi a Jesi, alla Taurus sempre in C.