YANDE FALL FIRMA PER CHIUSI
Il leone del Senegal cambia canotta e saluta immediatamente l’esperienza a Salerno
La nota
Umana San Giobbe Basket Etruria è lieta di annunciare la firma di Yande Fall.
Centro nato a Casamas, in Senegal, il 21 maggio 1990, 199 centimetri per 97 chili, Fall è arrivato in Italia da giovanissimo nel 2006. Alla prima esperienza nello Stivale, il nuovo acquisto biancorosso, indossa la canotta di Crotone Basket con la quale vince il campionato di C2. Il suo percorso di crescita prosegue in Calabria con la firma, nella stagione successiva, a Catanzaro. Sarà il primo trampolino di lancio per i grandi palcoscenici: Fall riceve la chiamata di Veroli nella seconda serie nazionale. Nel 2010/11 il passaggio a Ostuni, in serie A Dilettanti, prima del ritorno a Catanzaro in C. In Calabria le sue statistiche si impennano e, nelle quattro stagioni in giallorosso, si attesta in doppia-doppia di media per punti e rimbalzi (18 punti e oltre 11 rimbalzi nei quattro campionati).
I numeri messi a referto valgono il secondo salto nelle categorie di spicco della pallacanestro italiana: prima Napoli in Serie B, poi Latina (6.3 punti e 4.7 rimbalzi) e Verona in A2. A metà stagione 2016/17 si trasferisce a Senigallia in terza serie nazionale, dove fa registrare medie di 10.7 punti e 8.5 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Da una marchigiana all’altra, nel campionato successivo il trasferimento a Recanati, con la quale si conferma con 9.4 punti e 7.4 rimbalzi a partita.
La Calabria resta nel suo destino. Fall firma con la Viola Reggio Calabria dove rimane per tre anni intervallati dall’esperienza a Giulianova nel 2019/20. Nel 2020/21 è il miglior rimbalzista dell’intera Serie B con 14.2 palloni catturati di media, nel 2021/22 è invece il migliore del suo girone D con 11.1 rimbalzi a cui aggiunge 12.5 punti. Nelle ultime due annate scende in campo con le maglie di Fabriano (2022/23) e San Severo (23/24) con medie, rispettivamente, di 7.2 punti e 8 rimbalzi nelle Marche e 8.6 punti e 6.8 rimbalzi in Puglia.
Nella prima parte della stagione 2024/25 ha indossato la maglia della Power Basket Salerno con cui ha fatto registrare 4.7 punti e 5.1 rimbalzi.
“Con l’arrivo di Yande Fall, la San Giobbe Basket si assicura un giocatore di grande esperienza e determinazione – dichiara il responsabile dell’area tecnica, Matteo Martini. Chiamato a colmare il vuoto lasciato dall’infortunio di Michael Sacchettini, Fall sarà fondamentale nel lungo campionato che stiamo affrontando”.