VIOLA: IL MOOD E’ QUELLO GIUSTO. BATTUTA MATERA
di Nino Romeo – Prova maiuscola per il team reggino che batte la compagine lucana e conquista la quarta vittoria consecutiva.
REGGIO CALABRIA– La Viola brinda con una grandissima vittoria all’esordio del nuovo sponsor Mood Project e lo fa tra le mura amiche del PalaCalafiore contro una delle squadre rivelazione del girone D della serie B, ovvero l’Olimpia Matera.
Gara molto sentita alla vigilia, in riva allo Stretto, complice soprattutto il triste epilogo della gara d’andata che vide i neroarancio beffati proprio allo scadere da un canestro di Merletto.
Coach Mecacci ritrova Vittorio Nobile, che ha superato l’infortunio, ma conferma il quintetto della trasferta al PalaLuiss di Roma con Allen Agbogan in guardia. Coach Origlio risponde con Merletto, Del Testa, Battaglia, Cena e l’ex di turno Giacomo Sereni.
Si affrontano due delle formazioni più forti del girone e lo si nota subito sul parquet.
Tanta intensità e voglia di far bene da entrambe le parti con un equilibrio tutto sommato costante fino agli ultimi minuti della prima frazione durante i quali i neroarancio piazzano un break con Fall, Paesano, Fallucca e Vitale (21-16 al 10’).
Il secondo quarto è, invece, equilibratissimo e reso anche un po’ teso da una coppia arbitrale che, in più di un’occasione, perde la bussola ed inverte qualche fischio facendo innervosire giocatori e pubblico. I neroarancio, comunque, non si fanno confondere, restano concentrati e chiudono il primo tempo sul +5 (40-35 al 20’).
La gara inizia a prendere una piega a favore dei neroarancio nella terza frazione, durante la quale gli uomini di coach Mecacci chiudono le maglie in difesa e spingono sull’acceleratore trovando un +14 (60-46) grazie ad una prestazione corale di altissimo livello sui due lati del campo.
Matera non vuole mollare ma è nervosa: Cena è super, De Leone lotta come e più di un “leone” ma la Viola, ad inizio ultimo quarto, mette subito il punto esclamativo sulla gara con due triple di Fallucca che spezzano le gambe agli avversari: i neroarancio volano sul +19 (68-49). L’Olimpia vede così scappare i neroarancio e perde anche la testa: proteste e falli tecnici non aiutano gli ospiti e la Mood Project gestisce brillantemente gli ultimi minuti, giocando con il cronometro ed allungando anche sul +21 (72-51) a 3 minuti. Gara ampiamente finita ed è “garbage time” al PalaCalafiore: tanti applausi per tutti i protagonisti che coach Mecacci richiama via via in panchina per ringraziarli di una prestazione davvero superba, regalando la soddisfazione di calcare il parquet anche a Scialabba, Ciccarello e Grgurovic.
La Viola vince meritatamente e si prende una grande rivincita rispetto alla gara d’andata; la gioia dell’ambiente reggino è, però, davvero doppia. Con l’ingresso del nuovo sponsor ed una ritrovata serenità c’è, infatti, la speranza che nel girone di ritorno si possa tornare a parlare solo ed esclusivamente di pallacanestro. Questo, ne siamo certi, non potrà fare altro che esaltare ancor di più il lavoro memorabile che coach Mecacci ed il suo staff stanno compiendo in questa stagione.
Tempo di festa, dunque, da martedì si inizierà, invece, a pensare alla difficilissima trasferta di Palestrina, contro l’ex coach Ciccio Ponticiello, in programma domenica 20 Gennaio alle ore 18.00.
Nino Romeo per Reggioacanestro.com
SERIE B GIR. D – 16a GIORNATA
MOOD PROJECT VIOLA REGGIO CALABRIA – OLIMPIA MATERA 77-58
VIOLA:Ciccarello, Alessandri 14, Grgurovic, Fall 12, Fallucca 15, Agbogan 3, Carnovali 13, Paesano 14, Nobile, Vitale 6, Scialabba. Coach: Mecacci
MATERA: Mancini ne, Buono 7, Battaglia 4, Montemurro ne, Del Testa 8, Datuowei ne, Merletto 10, Sereni 4, Cena 20, De Leone 5. Coach: Origlio
ARBITRI: Stefano Bonetti di Ferrara (FE) – Lorenzo Bianchi di Rimini (RN)
PARZIALI: 21-16; 40-35; 60-46;