VIOLA: SCONFITTA A CASALE MONFERRATO
Il risveglio dei nero-arancio arriva esclusivamente nel terzo quarto. Primo successo per i piemontesi.
La Viola Reggio Calabria non riesce a sfatare il tabù trasferta e cede il passo sul terreno della Junior Casale Monferrato. Dopo le sconfitte sui campi di Agropoli e Roma, i reggini non riescono a dare continuità allo splendido successo ottenuto in casa contro Agrigento.
Gara molto particolare: La Novipiù ha assoluto bisogno di muovere la classifica vincendo una gara “scaccia-crisi”, salvare la panchina di Coach Ramondino (qualora fosse mai stata in discussione, considerato il curriculum e le prestazioni del tecnico campano) e vincere davanti al pubblico amico.
Il progetto dei piemontesi funziona: la difesa dei locali blocca completamente la Viola nei primi due quarti grazie a raddoppi sistematici ad altissima intensità.
Fabi non punge, Marulli è opaco, di Legion e Radic neanche l’ombra: quasi tutte le giocate dei primi due periodi sorridono a Casale che vince qualsiasi tipo di confronto individuale e si esalta grazie alla super schiacciate di Tolbert ed alle chirurgiche triple di Martinoni. Nonostante tutto, Caroti e soci chiudono all’intervallo lungo sul meno dieci.
Dopo la pausa, Coach Paternoster manda in scena le contromosse corrette per arginare lo strapotere al rimbalzo ed in difesa della Junior.
Legion e Radic diventano devastanti: il primo inizia a far canestro con continuità dalla lunga distanza ed in arresto e tiro da due, Radic – giocatore del mese di Ottobre per cifre – inizia a vincere qualsiasi tipo di confronto contro i lunghi avversari.
La Viola riesce clamorosamente a recuperare il gap, realizzando un canestro dopo l’altro con grandissima concretezza: il volto dei nero-arancio è spettacolare e Casale diventa, a sorpresa, incapace di reagire.
Chi si aspettava un dominio dei calabresi anche nella quarta frazione, però, si è dovuto ricredere. Casale ricomincia a difendere alla grande: i nero-arancio rimangono a secco per i primi quattro minuti della quarta frazione.
Martinoni ed Emegano segnano i canestri del nuovo allungo dei piemontesi.
La Viola prova una disperata rimonta.
Il play Marulli esce dopo aver commesso il quinto fallo ma la Viola si gioca le ultime possibilità di rimonta con Lupusor e Fabi.
Il Capitano realizza la tripla del meno tre: dopo un attimo, sul possesso successivo, Emegano emula l’argentino chiudendo la gara e regalando un super vantaggio che cresce negli ultimi minuti a risultato ormai acquisito. Termina 66-55.
Il fattore campo ancora una volta fondamentale in questo campionato.
La Viola cede il passo: proverà a rialzarsi tra sette giorni in casa contro Rieti.
Novipiù Casale Monferrato-Viola Reggio Calabria 66-55
(21-18,13-6,13-23,19-8)
Casale Monferrato: Tolbert 10,Martinoni 11,Emegano 20,Natali, Blizzard 7,Tomassini 11,Severini 2,Bellan 3, Denegri 2,Ruiu,Valentini.All Marco Ramondino
Viola: Legion 17,Radic 17,Fabi 7, Marulli 1,Guaccio,Caroti,Caroti 6,Lupusor 2,Micevic,Fallucca 5,Taflaj,Guariglia.All Paternoster Ass Bolignano e Motta
Arbitri Giulio Pepponi di Spello(Pg), Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo(Vr) e Simone Patti di Montesilvano(Pe).