VIOLA: NON SOTTOVALUTARE CASALE
di Giovanni Mafrici – Gara delicatissima. I piemontesi proveranno a riscattarsi dopo cinque sconfitte di fila.
Troppo facile non è, troppo difficile? Probabilmente.
Bisognerà combattere, mostrare l’aspetto operaio e combattivo per non fare la figura dei “crumiri”.
Casale Monferrato è di fronte ad un bivio, la Viola Reggio Calabria,invece, con il giusto entusiasmo proverà a fare un bel bis dopo la vittoria ottenuta contro la Moncada Agrigento.
Gli atleti di Antonio Paternoster vanno a caccia del primo successo esterno, sfuggito nelle trasferte di Agropoli e Roma. Le trame offensive creative e spregiudicate dell’allenatore potentino stanno entrando nel Dna di un team giovane che ha voglia di entusiasmare e sorprendere.
Guai a sottovalutare un team, quello piemontese, sanguinante e con voglia di rialzarsi da un bruttissimo momento di risultati(non di gioco se pensiamo alle rocambolesche sconfitte del team di Coach Ramondino). In casa Viola è festa: Ivica Radic è il giocatore del mese dell’intera A2, conferimento che mancava in Calabria dalle performance dell’inglese Hamilton. Tutti abili ed arruolati: Lupusor, dopo l’assaggio di campionato di domenica tra le mura amiche ha lavorato con il gruppo e scalpita per trovare forma e minuti.
Casale ha cambiato i due americani e cinque quinti di roster. Tra le new entry c’è l’ex play della nazionale italiana Fabio Di Bella. Tomassini, Blizzard e Martinoni sono i due fari del team di Coach Ramondino, compagine che ha perso larga parte delle gare d’inizio torneo in maniera rocambolesca subendo parziali decisivi nell’ultimo tempo o canestri importanti sul finale(vedi la bomba di Moe Deloach contro l’Eurobasket).
Sotto canestro gioca una promessa del basket italiano come Severini.
Il giovane, classe 1993 Emegano,laureato in psicologia, atleta che ha sostenuto durante l’estate due workout NBA, con gli Orlando Magic e gli Utah Jazz è il primo straniero.
Jordan Tolbert è il colpo sotto canestro del Dg Martelli: centro potente che ha provato con Atlanta in estate.
Gli arbitri sono i signori Giulio Pepponi di Spello(Pg), Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo(Vr) e Simone Patti di Montesilvano(Pe).
La sfida tra Junior Casale Monferrato e Viola Reggio Calabria verrà trasmessa in video sul canale Lnp della Lega Pallacanestro in abbonamento ed in diretta radiofonica sulla radio ufficiale del Club, Touring 104, sul canale 655 del Digitale Terrestre o sulla home-page di Reggioacanestro.com.
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/10/26/novipiu-casale-monferrato-vs-viola-reggio-calabria-2?lang=it
In Radio
La gara è ascoltabile in Radio su Radio Touring 104 ed in ridivisione sul canale 655 del Digitale Terrestre anche sul web all’indirizzo www.touring104.it e visualizzabile in Diretta su Reggioacanestro.com con Giovanni Mafrici.
La replica
La gara verrà trasmessa interamente in replica sul canale 14 di Reggio Tv alle ore 19 del lunedì.