VIOLA, A LATINA PUOI PROVARCI
di Nino Romeo – I nero-arancio ospiti alle ore 18 al PalaBianchini. Diretta gratuita su Youtube.
REGGIO CALABRIA – Il PalaBianchini di Latina sarà teatro della stuzzicante sfida di domenica sera (ore 18), valevole per la 12a giornata del campionato di serie A2 gir. Ovest, tra la Benacquista Ass. Latina di coach Gramenzi e la Viola Reggio Calabria di coach Paternoster.
I neroarancio sono reduci da due importanti prestazioni contro Tortona e Treviglio e cercheranno in tutti i modi di ripetersi domenica sera allungando la striscia di vittorie, nonostante una situazione infortuni a dir poco drammatica: fuori Marulli e Guariglia, coach Paternoster dovrà chiedere ancora una volta un sacrificio a Caroti e compagni.
A Latina coach Gramenzi spera, invece, nel recupero di capitan Uglietti (fuori per infortunio nelle ultime gare), mentre è al momento in dubbio l’impiego di Mitch Poletti e dell’ex di turno Roberto Rullo, entrambi reduci da problemi muscolari dopo la gara vinta giovedì sera contro Legnano.
Latina è squadra giovane che gioca una bella pallacanestro, molto dinamica, e può contare su un nucleo di italiani interessante. Da qualche gara in quintetto, in regia, troviamo il ’96 Bruno Mascolo, in prestito da Torino, accanto a lui l’americano ex Tennessee State Keron DeShields; in ala, problemi muscolari permettendo, ci sarà Roberto Rullo, che ha conquistato il posto in quintetto dalla gara con Agrigento e sottocanestro Mitch Poletti (grande amico di Danilo Gallinari), che forma un duo davvero molto temibile con Jonathan Arledge.
Si prospetta una gara davvero difficile per i reggini perché Latina è squadra che sa aprire bene il campo e giocare in velocità, distribuendo il gioco offensivo senza dare molti punti di riferimento agli avversari. I neroarancio, nonostante l’assenza di Guariglia, dovranno chiudere gli spazi in difesa puntando a limitare il più possibile il duo Arledge-Poletti, che amano giocare anche sul perimetro con ottime percentuali dai 6.75, e contenere la verve del folletto DeShields. Andrea Pastore, Giovanni Allodi e Semir Mathlouthi completano un roster che, sotto la guida di un vincente come coach Gramenzi, potrà sicuramente regalare tante soddisfazioni ai tifosi pontini in questa stagione.
Servirà una Viola come quella vista a Tortona e, come sempre, al di là delle attese conferme da parte del trio Legion-Fabi-Radic, solo una prestazione importante di tutto il gruppo potrà mettere le basi per un nuovo successo in trasferta.
Sarà un enorme piacere ritrovare in panchina un amico vero, l’ex coach della Scuola di Basket Viola, Giuseppe Di Manno, sempre più “deus ex machina” della squadra laziale.
Nei quattro precedenti giocati nelle ultime due stagioni, uno solo il successo dei neroarancio (il 7 Dicembre 2014 Viola-Latina 87-85), tre invece le vittorie dei pontini.
Arbitreranno Andrea Masi di Firenze (FI), Valerio Salustri di Roma (RM) e Chiara Maschietto di Treviso (TV). Masi è stato già arbitro dei reggini in questa stagione nella gara casalinga vinta brillantemente dai neroarancio contro la capolista Biella.
La gara tra Latina e Viola sarà visibile in diretta video streaming gratuita sul canale YouTube LNP Channel , in collaborazione con StreamAMG, partner del progetto LNP TV PASS, ed Open Sky, partner tecnologico LNP.
Per seguire la partita in radio, invece, sarà sufficiente sintonizzarsi su Radio Touring 104 ed in radiovisione sul canale 655 del Digitale Terrestre o in streaming sul web all’indirizzo www.touring104.it e su www.reggioacanestro.com con la radiocronaca di Giovanni Mafrici.
Nino Romeo per Reggioacanestro.com