Slider

VENT’ANNI FA L’ARGENTO DI CARLO RECALCATI ALLE OLIMPIADI DI ATENE

20 anni fa, il 28 agosto 2004, la pallacanestro italiana ha raggiunto il suo massimo risultato sportivo con la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene. La seconda medaglia d’argento di sempre, bissando quella dei Giochi del 1980, ma un pizzico più importante: a Mosca gli americani non c’erano, in Grecia si.

La ricorrenza è stata almeno l’occasione per la realizzazione di uno special che va in onda su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, Sky Sport 24 e in streaming su NOW dal titolo “Argento vivo – vent’anni da Atene 2004”. Vivo, perché a due decenni di distanza l’affetto degli appassionati per quella Nazionale è immutato. L’emittente ascolterà le voci dei protagonisti – coach Recalcati, Pozzecco, Soragna, Basile, Bulleri, Marconato, Meneghin. La produzione promette che vedremo immagini che nessuno ha mai visto prima: quelle girate con la sua telecamera da Matteo Soragna al villaggio olimpico e potremo riabbracciare una squadra leggendaria, l’Italia che ad Atene vinse l’argento

A distanza di vent’anni con regole scellerate,amministrazioni statiche, mancanza di sviluppo e di idee, il non sapere mantenersi al passo con le normative statati(il sistema di fatturazione) il ciclone Nas, traguardi del genere, adesso, appaiono irreali.Le cifre in Italia sono al ribasso, secondo un’indagine nazionale, il basket è l’ottavo sport italiano. In Calabria, sono affiliate meno di 50 squadre, dati imparagonabili rispetto al passato. Ci auguriamo che la politica nazionale e regionale dia segnali concreti e meno chiacchiere.Non occorre essere strateghi per constatare lo stato dell’arte, ingiallito rappresentato dalla Fip, pronta, tra le altre cose alle assemblee elettive.

 

Show Buttons
Hide Buttons