Venerdì Reggioacanestroday Femminile a Catanzaro
Un anno lungo, intenso e ricco di soddisfazioni. Che emozioni avete vissuto?
Intanto devo dire che secondo me il risultato va ben oltre qualsiasi più rosea aspettativa. E’ vero all’inizio dell’anno si parlava di arrivare tra le prime quattro o prime sei ed ottenere la promozione. Tra tante peripezie ce l’abbiamo fatta e questo è un risultato che fa piacere e rincuora per il futuro. Abbiamo dato veramente tanto noi dirigenti,lo staff tecnico e le giocatrici tra partite ricche d’insidie e trasferte interminabili, in cuor nostro c’è grande soddisfazione.
E adesso, state gia programmando la prossima stagione?
Prima di parlare della prossima stagione dobbiamo analizzare bene la riforma dei campionati femminili che è attualmente in atto. Siamo in attesa di capire se il campionato di B D’Eccellenza rimarrà in ambito nazionale o diverrà regionale(un po come la B Regionale di questa stagione).Dobbiamo anche capire se potranno giocare le nostre straniere. Attualmente non possono giocare, noi ci auguriamo di si, altrimenti abbiamo l’obbligo di correre sul mercato. Il nuovo campionato dovrebbe dunque assomigliare per certi versi alla B Regionale di questa stagione che, a mio avviso, aveva un tasso tecnico molto elevato.
Parlando di Basket femminile a Catanzaro si parla sempre dei fasti delle gloriose formazioni di Serie A, è solamente un sogno pensare ad un ritorno in grande stile del basket femminile a Catanzaro?
R:Non lo so. La vecchia serie A aveva attorno a se un pubblico incredibile, un entusiasmo mai visto. Adesso, francamente, non vedo un grossointeresse per il basket femminile a tutti i livelli, non solo a Catanzaro.Tra Calabria e Sicilia, girando per i palasport il pubblico è composto esclusivamente da parti delle ragazze più qualche addetto ai lavori che non può fare a meno del basket in rosa. Il sogno da realizzare dovrebbe coincidere con una crescita esponenziale di tutto il movimento a partire dalla base: non so i numeri e le motivazioni ma le praticanti del nostro sport sono davvero un numero minimo. Qui a Catanzaro faremo un nuovo sforzo per giocare in B D’Eccellenza e provare a crescere passo dopo passo testando gli animi dei concittadini e delle Istituzioni per provare a volare alto..
Venerdì si apre la quinta edizione del ReggioacanestroDay Tour che farà tappa per la prima volta nella vostra città. Una grande festa al PalaGreco con l’Indomita che sfiderà una selezione di “All Star” in arrivo da Calabria e Sicilia, che giornata vi aspettate?
R:Siamo molto contenti di questa festa e ringraziamo Reggio a canestro per la bella opportunità. Questa sarà una festa(questo è il termine esatto)per ringraziare le ragazze e per festeggiare questo traguardo, ribadisco inaspettato. Siamo arrivati secondi, non lo dimentichiamo, ,ma secondi per qualche piccolo passo falso dovuto più che altro a fattori ambientali. Dunque, si può dire che abbiamo vinto il campionato e ne siamo orgogliosi.
Intervista di Giovanni Mafrici per Reggioacanestro.com