Slider

USA CAMPIONE DEL MONDO, COME DA PRONOSTICO, L’ITALIA “LITIGA” PER LE ELEZIONI FIP

L’assenza dell’Italia, pesa, in tutti in sensi.
Considerando che, nello sport, per tanti “gemello”, il volley, arrivano voli entusiasmanti da Parigi, chiedere alle ragazze di Julio Velasco.
E mentre in Italia è partita la campagna elettorale, Petrucci contro Valori, in Calabria, la campagna, Surace contro nessuno, è andata in scena la splendida finalissima del basket alle Olimpiadi.
Tantissimo eco, anche perchè della querelle Fip Lombardia contro Fip Nazionale, al grande pubblico poco importa, fa ridere, e tanto, palesa l’enormi defaillances del basket italiano, ma poco importa.
Sarebbe più facile prendere esempio dal Volley, a tutti i livelli.

nbsp;

Arriviamo all’atto finale:In palio c’era l’oro e, dopo il grande spavento preso in semifinale con la Serbia, gli eredi del Dream Team(al momento sono romanticamente imparagonabili i vari Magic,Mj,Bird ecc) non hanno mancato l’appuntamento decisivo. Steph Curry (24 punti), sontuoso e decisivo, e LeBron James, l’eterno (14 punti e 10 assist) sono stati i trascinatori degli americani, mentre alla Francia non è bastato un Victor Wembanyama da 26 punti. 

L’impressione è che, il divario, complice anche un Nba sempre più internazionale anno dopo anno si stia assottigliando ed il dominio espresso non è stato così dominante come tutti potrebbero pensare.

La Francia, pur sena Embid, fischiatissimo dopo aver scelto in gioventù gli Usa è arrivata con merito e sagacia in finale.
L’Italia, guardando anche ai prospetti in arrivo, sembra lontana anni luce ed il forfait di Banchero, anche lui con la select degli Usa, pesa come un macigno.

Termina 87 a 98 nella gara giocata, il 10 agosto 2024, ovvero, come ha sottolineato la Fiba, giorno, mese ed anno del compianto Black Mamba, l’asso Kobe Bryant, due volte campione olimpico con gli Usa e la sua maglia numero 10 passato in gioventù da Reggio Calabria.

FRANCIA – Wembanyama 26 (11/19 al tiro)+7r, Yabusele 20, De Colo 12, Fournier 8, Coulibaly 6, Lessort 5, Batum 5, Strazel 3, Gobert 2, Cordinier, Albicy, Ntilikina.
USA – Curry 24 (8/13 al tiro, 8/12 da tre), Durant 15, Booker 15, James 14+10a+6r, Edwards 8, Davis 8+9r, Holiday 6, Embiid 4, Tatum 2, Adebayo 2, Haliburton NE, White NE.

FOTO FONTE NBA/FACEBOOK

Show Buttons
Hide Buttons