UNDER 19:PARTITA LA PRE-SEASON, VINCE BASKET ALAN SULL’NBS
Gioia Tauro – Inizio di stagione anche per gli Under19 che giocheranno il campionato regionale. Al Palamangione si sfidano, in un preaseason che è giá agonisticamente impattante, due delle sicure protagoniste di questo campionato: i padroni di casa, detentori del titolo di categoria, ed i soccorsini di Pusateri, giá semifinalisti l’anno scorso.- scrive la nota dei Viola.
Le squadre hanno ossature grossomodo identiche, Alan perde Lupoi e Zumbo per raggiunti limiti d’etá, De Gilio e Stanganelli per l’unoversitá, e oggi anche Pezzimenti, infortunato alla caviglia, ma ritrova Martorano, Rossetti e Domenico Giovinazzo, fermi negli ultimi dodici mesi, ma capaci di vincere il titolo regionale under15 due anni fa.
Soccorso perde il funambolico Cuya per raggiunti limiti d’etá, ma trova grande peso sotto le plance con Jacopo Ielo, proveniente da un percorso che lo ha anche portato in serie C, lato Stingers.
In panchina per Alan Aldo Travia, al rientro dopo la squalifica.
Pronti via e si capisce che, sebbene amichevole, il clima è sempre acceso, e perdere non piace a nessuno. Soccorso parte avanti coi triploni di Staropoli e Larocca, Gioia sembra più rallentata, riflessi poco accesi, e devono pensarci i gioiellini Germanò e Monea a tirare la baracca. Soccorso resta proverbialmente attaccata, mostra la sua difesa aggressiva, Ielo ha sprazzi di classe. Marturano col canestro in bello stile chiude il tempino con Alan avanti di un fiato 11-10).
Il secondo quarto segna il risveglio di Cutrì, che ispira il break con canestri e difesa, coadiuvato da un tarantolato Cento (al rientro in casa Alan dopo l’esperienza Vis), da Monea e Giovinazzo e una grande difesa, piazza il break che, di fatto, decide la partita. Al riposo è 31-20 Alan.
La seconda frazione scorre a fasi alterne, Alan scappa e Soccorso rincorre, si vedono sprazzi di buon basket, qualche errore ma, in generale, c’è qualitá nelle difese e nelle letture del gioco.
L’ultimo rientro Soccorso lo tenta a 3 minuti dalla fine, quando il bravo Maio segna il canestro del meno nove.
Servono i buoni numeri di Cutrì, Monea e dell’ottimo Michi Germanò per scavare il break d’allungo che cesella il finale, 67-51 per Alan.
Ottime indicazioni per Aldo Travia ( che ha battezzato gli esordi dei fratelli Olaksiuk e di Dominici, positivi), e per Riccardo Pusateri ( che ha migliorato tanto la qualitá dei suoi ragazzi).
Molto bene l’arbitraggio, tra i singoli in doppia Cutrì (20), Germanò (20 con quattro triple) e Monea (10) per i locali, punteggi più distribuiti tra gli ospiti con Maio (11) top scorer di giornata
Alan Basket Gioia Tauro – Nbs Soccorso 67-51
(11-10; 21-10; 17-15; 18-16)
Alan: Orsino, Giovinazzo 5, Costa, Germanò 20, Monea 10, Rossetti, Cento 2, Cutrì 20, Martorano 5, Oleksiuk V. 3, Dominici 2, Oleksiuk A.
NBS: Ielo 7, Saieva 2, Staropoli 4, Vigo 5, Larocca 3, Amedeo 6, Marino, Manguso 5, El Aouina 6, Alescio 2, Maio 11.