UNDER 16:SCUOLA DI BASKET VIOLA CONSOLIDA LA LEADERSHIP
Bella sfida domenicale tra Botteghelle e Scuola Basket Viola.
Parte bene la Botteghelle con un bel parziale iniziale; la Scuola Basket confeziona subito recupero e allungo con tanto pressing e attacchi concreti, chiudendo il quarto a +9. Secondo quarto in sostanziale equilibrio, ma la Botteghelle – già decimata nel roster – inizia ad avere seri problemi di falli.
Al rientro dagli spogliatoi, la Botteghelle aumenta l’intensità difensiva, chiudendo per 5’ ogni possibilità di canestro avversario e si porta fino a -6 per due attacchi consecutivi, non riuscendo, però, a ricucire e perdendo pezzi per strada (Scopelliti e Sarli fuori per cinque falli). I ragazzi della Scuola Basket sanno bene come approfittarne e spaccano il match con il duo Pisapia e Nucera(molto bene anche Corsaro,Arcudi e Mallone) che producono il break decisivo.
Nell’ultimo quarto, la Botteghelle prova con le ultime forze a stare a galla con altri 5’ minuti di grande dedizione in difesa, ma le cartucce in attacco scarseggiano, nonostante le prove di Mazza e Arcudi mai usciti dal campo. Il distacco è troppo alto e la Scuola Basket Viola porta a casa un bel successo, consolidando il primato in classifica.
Nota a margine di questa bella sfida giovanile, senza nulla togliere ai meriti sportivi: partite di questa intensità rischiano di essere viziate dalla presenza di un solo arbitro in campo…diciamolo diversamente, meritano di essere gestite da una coppia di arbitri…perché così si aumenta notevolmente la possibilità di errore e quindi di condizionamento della partita stessa.
Botteghelle – Scuola Basket Viola 53-79 (11-20; 28-42; 38-66)
Botteghelle: Arcudi 11, D’Agostino 8, Canzonieri 4, Lombardo, Mazza 16, Polimeni 5, Sarli 5, Schiavone, Scopelliti 4.
Scuola Basket Viola: Amodeo, Arcudi 7, Bordó 4, Corsaro 11, Mallone 15, Marino, Martinello, Musolino 3, Nucera 16, Pisapia 23.