UFFICIALE:GIULIO MASCHERPA RIPARTE DALL’ORLANDINA
Un ex Orlandina potrebbe essere il primo colpo della Pallacanestro Viola.Nel frattempo, Coach Bolignano riabbraccia il suo esterno
La nota
’ è ’ /.
Nato il 13 febbraio 1992 a Pavia, Giulio Mascherpa cresce cestisticamente nelle giovanili della Pallacanestro Pavia ed inizia la sua carriera da senior a Bergamo, nella stagione 2011/12, prima delle esperienze a Francavilla e Forlì. Dal 2014 al 2016 gioca a Lecco, in serie B, dove raggiunge in entrambe le occasioni i playoff, facendo registrare nella stagione 2015/16 quasi 19 punti e 4 assist di media, con il 45% da 2 punti e il 40% dalla lunga distanza; numeri che gli valgono la prima chiamata in Serie A2, a Tortona, dove raggiunge nuovamente i playoff giocando un ruolo importante, sfiorando i 20 minuti di impiego medio a partita.
Nella stagione successiva inizia ancora in A2, questa volta a Bergamo, dove in 21 incontri mette a segno 7,4 punti ad allacciata di scarpe, per poi concludere l’annata sportiva nella squadra della sua città natale, Pavia, dove in 7 partite realizza 19,4 punti di media, guadagnandosi ampiamente la riconferma per la stagione 2018/19, chiusa con le solite ottime medie in fase realizzativa.
Fa dunque ritorno a Lecco, prima di approdare, nella stagione 2020/21 alla Viola Reggio Calabria di Coach Domenico Bolignano, dove produce medie di 15 punti, 5 assist e 5 rimbalzi per gara.
Nella stagione 2021/2022 gioca con la maglia dei Tigers Cesena, mentre nello scorso campionato veste quella di Crema, fino a quando un problema di natura personale non lo costringe a rientrare in Spagna, dove vive stabilmente, e dove termina l’annata sportiva nella Liga EBA.
Mascherpa, che a Capo d’Orlando ritrova a distanza di tre stagioni Coach Domenico Bolignano, è uno scorer puro, che fa dell’1vs1 e della capacità di creare dal palleggio per sé e per i propri compagni le sue armi principali.
: “È , , .
à ’, , è é.
, ’ , , à , ù .
‘ à è ‘ è .
’ è .
’ ”.
: “ 10 . È , , , , , , . , ò . ’ ”.