TUTTO FACILE,PALLACANESTRO VIOLA VINCE A FORMIA
Non si lascia scalfire dalle precarie condizioni di qualche effettivo e dall’assenza di Bruno Duranti. Il team reggino vuole giocarsi la possibilità di qualificarsi al PlayOff, vince ancora, spezza la classifica e trasforma il lungo viaggio verso Fondi in una festa dove ritrova il sapore del campo lo sfortunato Vittorio Lazzari, pedina che potrà essere molto utile d’ora in avanti.
Seconda vittoria consecutiva, la terza consecutiva in trasferta e la quinta nelle ultime sei per una Viola che continua a vincere e convincere, questa volta contro il fanalino di cosa del girone, la Meta Formia.
Primo quarto
Parte subito concentrata la Viola al PalaVirtus, con i neroarancio che conducono senza troppi patemi il primo quarto di gioco, portandosi avanti sul 14-24 dopo i primi 10 minuti. Non c’è Duranti in casa Viola, out per un problema ala mano, e allora scatta l’ora di Alberto Besozzi, autore di qualcosa come 9 punti nei primi 6 minuti di gioco. Brutte notizie per reggini, anche perché,in chiusura di primo periodo, con l’infortunio alla caviglia di Yande Fall costretto a uscire zoppicando dal parquet.Inizia bene Blair per i locali ma non basta per restare a galla.
Secondo quarto
Secondo quarto decisamente più equilibrato del primo al PalaVirtus, con il Meta che approfitta dell’assenza momentanea del tre e del cinque titolare della Viola e riesce a restare incollata alla sfida, andando all’intervallo lungo sul -12, col tabellone luminoso che recita 33-45 in favore dei neroarancio. Sugli scudi adesso c’è Franco Gaetano in casa Viola, autore di diversi canestri importanti nel pitturato.
Terzo quarto
Prova a farsi sotto Formia al rientro dall’intervallo lungo, con la squadra di Di Rocco che si porta fino al -8 con la tripla di Tilliander dal mezzo angolo. La Viola non ci sta e si affida all’estro di Amar Balic per riportarsi sulla doppia cifra di vantaggio nel match. Stringe i denti e torna sul parquet anche Yande Fall, sarà addirittura massimo vantaggio Viola alla fine del terzo periodo.
Quarto quarto
Aggiorna ancora il suo massimo vantaggio la Viola che si porta sul +19 in apertura di quarto periodo. Può già cominciare il garbage time in terra Laziale, con gli uomini di Bolignano che tengono a distanza di sicurezza gli Orange di Di Rocco e portano a casa la sfida sul 59-75 finale. Da segnalare negli ultimi due minuti di gioco l’importante ritorno sul parquet di Vittorio Lazzari per la Viola, lontano dai campi esattamente da due mesi e mezzo.
TABELLINO