TRIS DI CALABRIA E SUCCESSO “LEGAL”PER FORTITUDO IURIS ROMA
Tra qualche ora, andrà in scena, in quel di Pesaro, l’Europeo di Maxi Basket, con tantissimi protagonisti del basket di Calabria in scena.
Dal condottiero del Rende, Simone Ginefra alla reggina doc Loredana Costantino, da un figlio del Pianeta Viola, come Federico Lestini, passando per una lista di giocatori ancora da decodificare dove spiccano, per esempio negli Underdogs, le presenze di Cappanni e Rombaldoni.(ne sapremo di più nelle prossime ore).
Sempre a Pesaro, però, è andata in scena, l’ottava edizione del Torneo Nazionale Forense, “Insieme per non dimenticare”.
Dal 13 al 16 giugno, infatti, nella splendida città della regione Marche, Capitale italiana della cultura 2024,si è svolta la kèrmesse , nata in memoria della strage avvenuta nel Tribunale di Milano il 9 aprile 2015, dove persero la vita l’Avv. Lorenzo Claris Appiani, il Magistrato Ferdinando Ciampi e il signor Giorgio Erba che si trovava nel Palazzo di Giustizia per essere sentito come testimone. Il Torneo in parola riunisce ogni anno magistrati e avvocati provenienti da diverse regioni italiane per sfidarsi sul parquet e, al contempo, disquisire sulle tematiche più sensibili che toccano il diritto e lo sport.
A questa edizione ha partecipato, per la prima volta, la Fortitudo Iuris Roma A.P.D., pronta a rappresentarel’Ordine degli Avvocati Roma, unitamente ad un’altra compagine capitolina.
Il team, ha immediatamente vinto.
Nata dall’iniziativa degli Avv.ti Emanuele Curti (Presidente), Ciriaco Grosso (Vice Presidente e Tesoriere) ed Ernesto Mancini (Componente del Consiglio Direttivo), la Fortitudo Iuris Roma si compone di avvocati e magistrati che, oltre ad essere tutti appassionati di pallacanestro, riescono a ritagliarsi ancor oggi uno spazio tra l’indossare la toga e il barcamenarsi con la quotidianità personale.
I gladiatori forensi, hanno un anima “Made in Calabria, considerate le origini, di Rossano, di Emanuele Curti e di Bruno Ruscio di Belvedere Marittimo di Ciriaco Grosso.
Spodestati i campioni in carica del Santa Maria Capua Vetere, detentrice del titolo con ben 5 titoli su sette in bacheca.
Terzo posto per una compagine tedesca, quarto, per Milano Legal Team, formazione dove ha militato una vecchia conoscenza del basket a Tortora, enfant prodige della Julitta degli anni 2000 di Coach De Angelis, quel Guido Bergamo che strabiliava in compagnia degli stranieri Galindez e Gonzalez.
Hanno partecipato: Catania Forum Basket, Athlex Pesaro, Villa Arzilla Basket Team Torino, Ius Emilia, Venezia, Sardos, Foro Romano Basket e Umbria Basket Forense.
Non è la prima volta che dei calabresi volano al successo, considerati i trascorsi di Antonio Salvati e Michele Pricoco, con la speranza che, la ricca rappresentanza “Legal” di Calabria(per esempio nel campionato Asc Reggino si sono classificati al secondo posto gli atleti della Balance che possono vantare sulle giocate dei magistrati Musolino e Cappelleri, tra gli altri). Possa esprimere una squadra tutta calabrese alla prossima edizione.