TORNEO MALAGUTI:SAMUELE GRASSO MIGLIOR GIOVANE DELLA KERMESSE
Sembra ieri. Il Catanzaro del Presidente Mimmo Masciari, con il gruppo dei 92, la Jolly di Romana Pirillo con Coach Iracà alla guida, la Viola del 95-96 al Torneo Bruna Malaguti, organizzata dal Basket San Lazzaro.
Oggi, tutti questi, sono ricordi lontani, con la speranza che le società di Calabria possano tornare ad essere competitive e presenti a livello nazionale. Il Torneo Malaguti, continua, vince la Stella Azzurra per la quarta volta all’interno del longevo e bellissimo torneo giovanile emiliano. C’è, però, una bella notizia: Samuele Grasso, figlio di Seby, gloria della Viola Basket, oggi in forza al Pesaro, è stato eletto miglior giovane della competizione
La nota
La Stella Azzurra Roma batte 83-62 GranTorino e bissa il successo dello scorso anno vincendo per la quarta volta nella sua storia il “Torneo Cadetti – Trofeo Bruna Malaguti”. Un successo su cui c’è la firma in calce di Ricards Aizpurs che, dopo i 34 punti messi a referto contro Bassano in semifinale, ha alzato l’asticella spingendosi fino a quota 36 e prendendosi la palma di MVP del torneo. Lo scarto finale non racconta comunque appieno quello che è stato il pathos offerto da un match rimasto per tre quarti equilibratissimo. Nei 10′ conclusivi, però, la benzina nel serbatoio di una mai doma Torino – rimasta dopo pochi minuti orfana di Gregory Zumstein, messo ko da un problema alla caviglia (a lui l’augurio di un pronto recupero) – è finita e Roma ha preso il sopravvento sospinta dai Aizpurs: a dar man forte al numero uno dei capitolini ci hanno pensato Nestor Vino con 18 punti e Matteo Agostini con 16. Una finale degna del suo nome, arrivata a corollario di un ultima giornata del torneo in cui lo spettacolo non è di certo mancato, al pari dell’intensità, come dimostrano le altre disputate e lo “Slam Dunk Contest, vinto da Angelo Modanese che ha sbalordito il pubblico che ha riempito in ogni ordine di posto il PalaYuri questo pomeriggio. Un immenso grazie finale va a tutti gli sponsor, agli atleti, ai dirigenti e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale la 34^ edizione del Torneo Cadetti – Trofeo Bruna Malaguti. L’appuntamento è al prossimo anno, il 35° del Malaguti.
Gran Torino: Battaglio 4, Zumstein 5, Bertaina 14, Dal Cero, Lunardi, Losito 7, Giglio, Masola, Ventigeno 12, Milone 14, Stuerdo, Mancino 6.
Stella Azzurra Roma: Aizpurs 36, Ajak 1, Holland 4, Bosco 2, Vino 18, Agostini 16, Veselevs 2, Buzguta 4, Filip, Ferrante, Gobalet, Zrango.
Parziali: 18-12; 35-36; 52-53; 62-83
MVP Torino: Bertaina
MVP Stella Azzurra Aizpurs
La classifica finale del Torneo: 1. Stella Azzurra Roma, 2. GranTorino, 3. Orange 1 Bassano, 4. Progetto Giovani Cantù, 5. Virtus Bologna, 6. VIS Ferrara 2008, 7. Victoria Libertas Pesaro, 8. APU Udine, 9. Pallacanestro Reggiana, 10. Reyer Venezia, 11. Virtus Padova, 12. BSL San Lazzaro, 13. Pallacanestro Forlì 2015, 14. Don Bosco Livorno, 15. Fortitudo Academy, 16. Moncalieri Basketball.
I premi individuali:
MVP del Torneo – Ricards Aizpurs (premiato da Renato Zanetti, marito di Bruna Malaguti)
Premio King – Paolo Lojacono (premiato da Marco Sgargi, referente King)
Premio Fair Play – Gabriele Milone (premiato da Francesco Nieddu, commissario del torneo)
Premio Miglior Schiacciata – Angelo Modanese (premiato da Luca Dondi Dall’Orologio – dirigente BSL)
Premio Miglior Arbitro – Davide Longhi (premiato da Fabio Fichera – formatore CIA Emilia-Romagna)
Premio Miglior Allenatore – coach Alessandro Ancona (premiato da Roberto Rocca – Direttore Tecnico di BSL)
Premio Miglior Realizzatore – Igor Stjepanovic (premiato da Rossanna Masi – Direttore Finanziario di Poggipolini)
Premio Miglior Giovane – Samuele Grasso (premiato da Luca Melega – Assessore allo Sport del Comune di San Lazzaro di Savena)