TITO MESSINEO:”NON DIMENTICATEVI DEL PIANETA VIOLA, NEL RISPETTO DI GIANNI SCAMBIA”
“Tanti anni sono trascorsi e la legge giusta gli ha dato ragione riscattando la figura dell’ uomo che aveva messo a disposizione della comunità reggina sportiva e non, tutto se stesso e le sue risorse, purtroppo è stato oggetto a suo tempo assieme alla Società Viola di attacchi di poteri occulti.
Onore a merito all’ ing. Gianni Scambia per quello che ha fatto per gli insegnamenti che ha dato e per il contributo che offerto per la crescita della nostra comunità”.
I Pensieri di Tito Messineo
In memoria dell’ Ingegnere Gianni Scambia
Mi ritengo un privilegiato e nel contempo onorato che la mia storia sportiva si professionale che di volontariato nasce si sviluppa e cresce alla luce di personaggi sportivi di elevato spessore umano e ricchi di competenze e professionalità.
Il mio primo faro è stato Oreste Granillo che mi ha iniziato e guidato durante la mia attività professionale al Coni
Il Giudice Giuseppe Viola mia portato per mano ed è stata una guida preziosa per la mia crescita umana professionale e sportiva
Conservo un bel ricordo dell’ Ing. Gianni Scambia, con lui ho continuato la mia attività in Società il che mi ha consentito di stargli vicino ed apprezzare la sue qualità e la sua “eleganza d’ animo” .
E’ stata una esperienza unica l’ Ingegnere era uomo che trasmetteva positività preparato mai fori dalle righe gentile , cortese, umile di grande professionalità e tenacia.
Nel corso del suo vissuto sportivo prima come Dirigente e successivamente come Presidente ha profuso a piene mani tutte le sue risorse personali, professionali e finanziarie (Famiglia Scambia) che hanno consentito di realizzare un modello di Società che noi oggi citiamo “Mito Viola” che a mio modesto avviso è irripetibile.
Come non ricordare le sue presenze assieme ad altri dirigenti nelle trasferte della squadra spesso accompagnato dai figli Francesco e Nicole.
Come non ricordare la famosa riunione di Lega serie A caso “Campanaro”(presenti il giudice Viola e l’ing. Scambia)
Come non ricordare le intere giornate vissute con l’ingegnere impegnato ,oltre le sue attività professionali, nella gestione della società e della squadra.
Come non ricordare le squadre allestite con la sua Presidenza Panasonic (furto Play Off a Treviso) e Pfizer
Come non ricordare l’impegno profuso a livello professionale e finanziario nella realizzazione del Centro Sportivo Viola (Amm. Provinciale Pres. Pirilli altri professionisti ing. Sorrento Arch. Labate impresa Canale a proposito signori amministratori anche nel rispetto dell’Ingegnere va salvaguardata con urgenza e senza indugi l’opera)
Come non ricordare la vicenda giudiziaria che ha portato allo sfacelo di tutte le imprese del gruppo Scambia ed alla scomparsa della Viola (questa vicenda l’ho vissuta direttamente poiché la Dia mi ha indicato a suo tempo compartecipe al fallimento, sono stato prosciolto due volte dal GIP).
L’ Ing. In questa vicenda ha dato dimostrazione di fermezza, serenità e coerenza forte dei sue convincimenti e della sua chiara onestà.
Tanti anni sono trascorsi e la legge giusta gli ha dato ragione riscattando la figura dell’ uomo che aveva messo a disposizione della comunità reggina sportiva e non, tutto se stesso e le sue risorse, purtroppo è stato oggetto a suo tempo assieme alla Società Viola di attacchi di poteri occulti.
Onore a merito all’ ing. Gianni Scambia per quello che ha fatto per gli insegnamenti che ha dato e per il contributo che offerto per la crescita della nostra comunità.
Sarai sempre nel mio cuore con affetto e riconoscenza
Tito Messineo