TDR 2024: UN SUCCESSO TOTALE DEL FUTSAL, ASPETTANDO IL RISVEGLIO DELLA FIP REGIONALE E NAZIONALE
Innanzitutto, permetteteci una piccola precisazione.
E’ vero che il Trofeo delle Regioni del basket non è mai passato dalla Calabria ma è anche vero che, quando la manifestazione stessa si chiamava Decio Scuri, andò in scena nella città di Reggio Calabria, nel 1986 ma solo nella versione in rosa, così come da foto allegata.
Il Tdr della Fip sembrava vicino, prima della pandemia alla Regione Calabria, così come la stessa Federbasket sembrava interessata a far diventare il Pianeta Viola un centro Federale: entrambe le situazioni svanirono nel nulla.(costi troppo alti?)
Nel frattempo, però, grazie al Futsal, è arrivato il Trofeo delle Regioni, del Calcio a 5 in regione e tanti impianti sono stati “riparati” o riaperti.
Una manna dal cielo che fa capire il cambio di velocità tra le federazioni regionali e tante altre cose.
Insomma, mentre il Trofeo delle Regioni del Basket è sospeso a livello nazionale e ritornerà, forse nel 2025, il Calcio a 5 manda in scena una manifestazione pazzesca con categorie Under 15,17,19 più la femminile, uno spettacolo che i cestisti possono vivere solo nei “sogni”.Pensate che rabbia, per i nati in determinate annate che non potranno giocare una manifestazione così importante. Basta chiedere a chi ha partecipato negli anni..
E gli impianti? Grazie al forcing ed all’organizzazione coordinata dal Presidente Federale Mirarchi, problemi atavici, e lamentele mai risolte,mancati dialoghi verso le Istituzioni hanno ottenuto magicamente il semaforo verde.
Innanzitutto, è stato riaperto dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, ente proprietario, il Pianeta Viola “Massimo Mazzetto”.
Il cuore cestistico è intatto(come da foto a corredo) così come, la voglia di tanti appassionati di basket di vedere “esclusivamente” pallacanestro, come ai tempi della grande Viola.
Tutto questo è in divenire e potrà, o non potrà succedere: siamo dell’idea che, sarebbe bello che andasse in fretta al bando e che, società di gestione qualificate provino a valorizzarlo nel migliore dei modi facendogli vivere una nuova vita gestionale e sportiva(se sarà cestistica meglio ancora considerato che l’impianto venne creato per il basket, anzi per la Viola).
La riapertura è temporanea ma emoziona.
Se dobbiamo argomentare delle cose negative c’è da considerare che non c’è più il “tendone” separa campi, ma siamo sicuri che verrà inserito.
La tracciatura del “campo piccolo”, è totalmente rivolta al volley.
Quella del campo “grande” non sembrerebbe assolutamente definitiva, con tante linee provvisorie.(ci auguriamo sia così)
Il campo di Futsal, infatti, ha utilizzato la massima metratura possibile, “invadendo” parte del campo “piccolo”, anche rispetto a precedenti esperienze calcettistiche nell’impianto stesso,
I dati positivi sono molteplici: la Città Metropolitana si riappropria in chiave fattiva di un gioiello, costruito dall’Ingegnere Scambia ai tempi della grande Viola per il Basket che, nel vedere le gare del Futsal, non teme assolutamente il proprio fare polisportivo.
Il Trofeo delle Regioni ha riaccolto con orgoglio anche la riapertura del PalaMilone di Crotone, maxi impianto pitagorico, successivamente protagonista di una bruttissima vicenda da prima pagina dei giornali nazionali.
E gli altri impianti?
Si è rivisto il PalaFerraro di Cosenza, casa del Futsal di Serie A1(non più del basket senior);
il Palazzetto di Cirò Marina(dove non c’è basket senior);
il rinnovato Palasport di Amantea(non c’è basket senior);
Il Palasparti di Lamezia Terme(dove non ci sono più i canestri e dove, nella stessa città sembrerebbe pronto un nuovissimo Maxi Palasport e dove recentemente è stato omologato l’impianto nel Parco Peppino Impastato);
Il Palasport di Sant’Andrea dello Jonio (casa del Soverato per qualche tempo, prima della riapertura del Palascoppa)
Il Palakrò, impianto dove milita la Dr2 del Basket; Jonica;
Casali del Manco(nn c’è basket senior)
il Palattinà di Lazzaro, divenuto casa del Futsal dove milita la A2 Elite della Polisportiva Futura,
il PalaGallo di Catanzaro, il famoso “Corvo” che ha già chiuso per nuovo Restyling, il Palabenvenuti di Reggio Calabria, casa della Vis che gestisce lo stesso;
ed ovviamente il PalaCalafiore, anch’esso in pieno restyling con termine di lavori previsti verso settembre.
La speranza è che, le prossime elezioni federali del basket possano spingere i candidati in atto, ed in programma di farlo, di promuovere realmente la pallacanestro.
Come già ha riportato correttamente qualche nostro intervistato (intervista che non è stata digerita da chi pensa a parlare e farsi fotografie piuttosto che a fare), esistono chilometri e chilometri di regione senza basket, questo è un dato di fatto, così come, i numeri, rispetto a 5, 10, 20 anni fa, sono totalmente al ribasso, in totale disaccordo con dichiarazioni mai certificate negli ultimi tempi in Tv dai diretti interessati.
E’ ora di dialogare con le Istituzioni, con le Scuole, farlo realmente, e non cullarsi sui “già affiliati” solo per raccogliere voti.
Abbiamo letto con piacere del ritorno del Trofeo del Mediterraneo. Ben venga. Ma a proposito, il Trofeo delle Province, la Fip Calabria l’ha archiviato dopo due edizioni o ritornerà?
E ricordatevi, che l’allenatore nel basket si chiama “Coach”, non “Mister” .,.. sveglia!