TANTE NOVITA’ DA CASA PALLACANESTRO PALMI
Questa sera è grande sfida Csi contro i campioni della Reghion ma, in casa Pallacanestro Palmi si guarda al futuro. Ecco un report giovanile dove, il club ha stipulato un accordo di sinergia con la Pallacanestro Varese.
La nota
Il progetto della Pallacanestro Palmi è chiaro da tempo, da quando cioè la società del presidente Peppe Mauro ha ricostituito pezzo dopo pezzo un vivaio giovanile in gialloblu che mancava ormai da troppo tempo: attenzione alla crescita individuale e di squadra, correttezza in campo e solo la giusta attenzione al risultato.
“Vincere le partite non è mai stato il nostro primo obiettivo – conferma coach De Santis – ecco perché abbiamo sempre partecipato nei campionati “giusti” per lo sviluppo tecnico e collettivo dei nostri ragazzi, senza fughe in avanti. Avere una vittoria in più o in meno alla fine del campionato conta il giusto, quello che è importante davvero è proseguire in un cammino di crescita. Tanto, se lo si fa bene, i risultati prima o poi arrivano”.
E così capita che a distanza di poche ore, allo Scatolone di Palmi, l’Under 17 perda in casa con un volitivo e grintoso Botteghelle – che bravi i ragazzi di coach Musitano a non mollare mai, vincendo nel finale una partita che li aveva sempre visti rincorrere i padroni di casa – e poi l’Under 16 batta la quotatissima Bagnara di coach Armando Russo: ma, quel che più conta, in tutte e due le circostanze mostrando sempre lo stesso impianto di gioco fatto di rotazioni continue, coinvolgimento di tutti (cinque giocatori in doppia cifra per l’Under 16!), difesa e transizione rapida senza mai alzare il piede dall’acceleratore.
Non poteva esserci dimostrazione migliore del nuovo corso della Pallacanestro Palmi giovanile: vincere è bene, ma giocare “giusto” è meglio – anche perché poi alla fine le due cose tendono a coincidere.
Se poi a tutto questo si aggiungono anche progetti di indubbia rilevanza da parte della società palmese, come ad esempio la recente stipula di un accordo di partnership con la prestigiosa e storica Pallacanestro Varese, allora si può davvero dire che a Palmi il futuro del basket è roseo, anzi gialloblu.