SQUADRE REGGINE UNITE PER GLI IMPIANTI: ECCO LE RICHIESTE
I problemi, son sempre gli stessi, da anni, forse da sempre. Mai risolti. Una situazione abbastanza avvilente, dove, la Conferenza Stampa della Metrocity sull’impiantistica sportiva tenutasi a Palazzo Alvaro qualche ora dopo appare anacronistica narrando un mondo che, putroppo,non esiste o che tutti sperano possa esistere prima di diventare “nonni”.
SD B.S.JOlly, ASD Aleandre ,ASD, Stingers, Nonni sprint, ASD Restart, Ginnastica Gebbione, Pallavolo New team, Scuola basket Viola, ASD Project, ASD Miniwolf ASD.Pantera Rosa, Basket Nuova Jolly,ASD Reghion basket, ASD Magic,Pallacanestro Viola, ASD Soccorso, sono le società che hanno aderito alla proposta della Dirigente Romana Pirillo(Nuova Jolly) di chiedere, ed ottenere un appuntamento con le Istituzioni sportive e politiche della città di Reggio Calabria.
La richiesta è antecedente alla missiva del Presidente Paolo Surace ma va ad amplificare quanto richiesto(nel 2021 e qualche giorno fa).
Le problematiche principali sono le medesime:l’Amministrazione Comunale e Metropolitana ha ascoltato i punti richiesti che pubblichiamo ed è stato previsto un nuovo incontro nel breve periodo per argomentare sulle Palestre in gestione alla Metrocity.
E’ vero che la stragrande maggioranza delle Palestre scolastiche è inagibile ma, allo stesso tempo, ne esistono diverse sul territorio reggino pronte all’uso ed inspiegabilmente chiuse(Es.Liceo Volta e Liceo Sportivo di Villa San Giovanni).
Qui la nota delle squadre unite.
“Abbiamo chiesto , insieme a molte associazioni del territorio, ed ottenuto incontro con il Sindaco f.f. dott. Brunetti, il delegato allo sport sig. Latella e il sig. Nigero del Settore sport dell’amministrazione comunale di RC. portando loro a conoscenza delle molteplici difficoltà che le società sportive sono costrette ad affrontare con enormi sacrifici che pesano anche sulle famiglie degli Atleti piccoli o grandi che siano.
Abbiamo chiesto:
- Che vengano pubblicati i bandi per concessione impianti sportivi e palestre entro il mese di giugno con concessione alle società entro fine agosto, come in tutte le altre città italiane.
- La riduzione delle tariffe di pagamento imposte per impianti e palestre scolastiche, le più esose rispetto a quelle di tutti gli impianti italiani di gran lunga migliori di quelli reggini.
- Diversificazione delle tariffe di pagamento tra settore giovanile, Amatoriale e Senior agonistico, come applicato in tutta Italia.
- Che venga pubblicato i bandi per le ore destinate all’amministrazione comunale degli impianti sportivi dati in concessione a privati, ultimo bando pubblicato risale all’anno 2018,
- Che venga richiesta ai Dirigenti Scolastici una maggiore comprensione per le difficoltà delle associazioni che “tolgono i ragazzi dalla strada” , visto che molti Dirigenti scolastici negano la disponibilità della palestra scolastica dimenticando che non ne sono proprietari.
- Bandi anche per i campi all’aperto annessi alle scuole per il periodo estivo, visto che i ragazzi non hanno possibilità di GIOCARE se non pagando cifre esose richieste dai concessionari privati.
- Che vengano rese disponibili nel periodo estivo, gratuitamente, delle ore presso impianti sportivi per consentire agli Atleti “professionisti” di rientro a casa con ripartenza nel mese di agosto, di allenarsi non dovendo sostenere cifre esose richieste dai concessionari privati degli impianti.
- Di sapere dove sono finiti i defibrillatori che sono stati fatti installare presso impianti sportivi e palestre scolastiche dall’assessore Veneziano anni addietro.
- Che gli impianti sportivi non vengano destinati “all’emergenza dei migranti”, visto la mancanza di strutture, sarebbe opportuno trovare altra collocazione.
- Quando finiranno i lavori per l’impianto sportivo di Ravagnese e di completamento anche delle palestre scolastiche?
- Creazione di playground , esistenti in tutta italia tranne che a Reggio Calabria.”