SliderStoryVarie

SPECIALE OLIMPIADI:PETTOROSSI, IL PAPA’ GIOCAVA NELLA BASKET REGGIO DI ENZO PORCHI

Una storia da Parigi 2024 che parla anche di basket. Diego Pettorossi, atleta classe 1997, è un atleta figlio di Mario, gloria dell’Olimpia Milano di Dan Peterson e della Basket Reggio di Enzo Porchi.

Il nostro tour riguardante le Olimpiadi è passato dalle parole di
Federico Romeo (vai alla sua intervista)
Domenico Latella (vai alla sua intervista)
E Luca Laganà (vai alla sua intervista)

Ma, di testimonianze ne arriveranno altre.

 

Diego Aldo Pettorossi, 27 anni, bolognese, duecentometrista. Primo dei non qualificati alle semifinali, rappresentante insieme a Filippo Tortu e Fausto Desalu di una specialità che per gli italiani rievoca subito Pietro Mennea. Ma la storia del velocista che vive in Texas è unica rispetto a tutti i suoi compagni della nazionale di atletica.

Grande prestazione per lui che dopo le batterie concluse con 20”63 si migliora nelle serie di ripescaggio andando a cogliere un importante secondo posto con 20”53 che però non gli è sufficiente per passare il turno, risultando il primo degli esclusi dalle semifinali per solo due centesimi, battendo Mumenthaler Timothe, fresco vincitore degli europei di Roma. Una grande prestazione per Diego che conferma il suo stato di grazia giungendo a queste Olimpiadi al 25° posto.

Una curiosità? Il papà, ha giocato nell’Olimpia Milano di Dan Peterson e Franco Casalini ma non solo.
E’ stato un cestista della gloriosa Basket Reggio di Coach Enzo Porchi,ben supportato dagli assistenti Nuccio Geri e Marcello Musitano.

In foto accanto a Fabio Dominici, Spicocchi, Santi La Fauci, Alberto Zamuner, Giovanni Santucci, Gianluca Ursi, Pippo Gatto, Antonio Pirillo, Giuseppe Mangeruca, Dario Montanaro, Nino Ripepi, Mario Pettorossi appunto., Cepollaro.

Gavle 13/07/2019 Campionati Europei under 23 , European athletics U23 – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

The first-team squad of Simac Milano (Pallacanestro Olimpia Milano) for the 1984–85 season. From left to right, standing: Renzo Bariviera, Vittorio Gallinari, Russ Schoene, Joe Barry Carroll, Russ Schoene, Dino Meneghin, Tullio De Piccoli; crouched: Dan Peterson (head coach), Roberto Premier, Mike D’Antoni, Franco Venturi (masseur), Franco Boselli, Mario Pettorossi, Franco Casalini (assistant coach).

 

Show Buttons
Hide Buttons