SPECIALE 40 ANNI DALLA PROMOZIONE IN A DELLA CESTISTICA PIERO VIOLA
La nota della Pallacanestro Viola ripercorre la giornata dedicata ad un momento storico significativo, la promozione in A del team del Giudice nel 1983, alla presenza dei giocatori e dello Staff Tecnico del team del 23-24.
La nota
Si è svolto sabato 11 a Palazzo San Giorgio, nell’elegante Sala dei Lampadari, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Viola Inside con il patrocinio della Città di Reggio Calabria, per le celebrazioni relative alla storica promozione della Viola in serie A. Presente la squadra neroarancio al completo: roster, staff tecnico e dirigenziale con in testa il Presidente Carmelo Laganà.
Tra passato e presente, si sono celebrati i 40 anni dalla storica promozione della Viola in serie A- anno di grazia 1983- e la successiva stagione del campionato 1983/84. Una cavalcata attraverso i ricordi degli indimenticati protagonisti di quegli anni, da CJ Kupec a Massimo Bianchi, eroi di un’epoca che avrebbe visto a breve la Viola e Reggio Calabria, protagoniste indiscusse della pallacanestro nazionale. L’evento, aperto al pubblico e in diretta social grazie all’ Amministrazione Comunale, ha consentito a vicini e lontani di emozionarsi al racconto di Mister Bomba K e osservare a più riprese gli occhi lucidi dei presenti soprattutto quando CJ, allontando il microfono con la voce rotta dall’emozione, dirà di una grande vittoria in rimonta contro Treviso e di non avere mai dimenticato in quell’occasione, la vicinanza ricevuta dai tifosi reggini in apprensione per lo stato di salute del figlio ricoverato in ospedale. Kupec cita l’episodio in cui il popolo neroarancio mostra l’essenza del proprio DNA attraverso la partecipazione e il sostegno alla persona in un momento difficile, prima ancora che al proprio beniamino.
Abbiamo ascoltato una Reggio che ci è cara e ne siamo orgogliosi, la forza di quel gruppo fatto di individualità dirompenti ma coese, ci conduce a pensare che sono stati il lavoro di squadra e la passione per i nostri colori ad averci condotti fin qui e che i protagonisti attuali della storia neroarancio, i nostri ragazzi, abbiano tratto dai racconti dei protagonisti di quegli anni un insegnamento senza tempo. Qualcuno ci perdonerà se osiamo rivedere nei giovani ed entusiasti giocatori della Pallacanestro Viola alcuni elementi di somiglianza con quel gruppo, ma siamo certi che il presente tragga forza dal passato e diventi futuro solo volgendo lo sguardo in avanti, un passo alla volta e rialzandosi sempre per poter ripartire e sempre consapevoli dell’eredità raccolta, lavorando sodo domenica dopo domenica e contando sull’apporto dei propri sostenitori e supporter. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria e l’Associazione culturale Viola Inside nella persona di Coach Gaetano Gebbia per l’organizzazione dell’evento e per averci dato la grande opportunità, ripercorrendo una stagione indimenticabile, di sentirci partecipi di una grande storia, insieme ai giganti neroarancio della storia della Viola.