SI GIOCHERA’ A BASKET SENZA COSTI E TASSE
Passo importantissimo che anticipa le altre discipline e consentirà ad i team, sia a livello senior che a livello giovanile che nel minibasket di poter usufruire di tariffe iper agevolate o addirittura veder sparire le stesse.
Il Consiglio federale del 15 aprile attendendo le ufficialità del caso, ha deciso che la Fip investirà 4 milioni di euro per aiutare le società di pallacanestro, in maniera lineare, per “rendere gratuiti i tesseramenti di tutti gli atleti delle giovanili oltre al tesseramento gare degli allenatori per il 2020-21.
Le tasse sospese nelle categorie maschili e femminili, senior e giovanili, sono poi quelle relative a riaffiliazione, iscrizione ai campionati e sponsorizzazione per la registrazione dei marchi da apporre sulle divise da gara. Gratuiti sono pure i tesseramenti giovanili, dal Minibasket all’Under 20”.
In realtà la FIP ha rinunciato a proventi futuri (resta da vedere quante società chiuderanno i battenti, prima di quantificare che saranno 4 milioni) senza tirare fuori di tasca nemmeno un euro. Anzi la crisi della pandemia da Coronavirus è una buona occasione per mettere a posto il bilancio. Il 6 dicembre 2019, in sede previsionale infatti (qui), si era contabilizzata una perdita per questa stagione di euro 1.215.864.
Ma adesso i contributi di Sport e Salute, pari a euro 9.118.794 arriveranno comunque (incidono per circa il 25% dei ricavi FIP), mentre verranno a mancare nel consuntivo le spese relative a “Preparazione Olimpica/Rappresentative nazionali” visto che di quanto riportato nella relazione sulle attività previste non verrà svolto assolutamente nulla. Avrebbero inciso – sempre in bilancio di previsione – per euro 8.533.709.
Se la matematica non è una opinione, la FIP in questa crisi ne uscirà ancora più ricca. Arricchendo anche un patrimonio che alla data del 31 dicembre 2018 era pari a euro 10.153.162.
Questo consiglio federale non ha discusso o non ha comunque preso decisioni sulle principali altre richieste provenienti dal basso: tasse gara e parametri NAS. Specialmente quelli che vanno dritti nella pancia della Federazione che ammontano a belle cifre, se è vero che solo i parametri dei giocatori formati dalla fallita Mens Sana Basket nel 2014 valevano qualche centinaia di migliaia di euro.