Inizia nel migliore dei modi il 2025 della Lumaka che, nel giorno dell’Epifania, batte il Nuovo Basket Soccorso e vince la sua prima partita in DR1.
Erano entrambe a quota zero ed entrambe volevano fortemente il successo.
Innanzitutto una chiosa sul pubblico: totalmente fuori-categoria. Il Palalumaka si conferma spettacolo vincente. Tutto esaurito, età media bassissima e grande impatto visivo.
Bella e combattuta la sfida con i locali avanti ed i soccorsini a rispondere, tutto questo con un solo over in campo il prodotto di casa Lumaka Bayoud.
Il primo quarto è un batti e ribatti con gli ospiti che, con grande veemenza, provano ad imporre il loro ritmo alla gara. I biancorossi riescono a tenere botta alla grande fisicità sotto le plance del Soccorso e chiudono il primo quarto avanti di misura (27-23).
Al rientro dal primo mini intervallo, la Lumaka alza l’intensità difensiva e, grazie alle giocate offensive di un superlativo Andrea Famà (30) e dei solidissimi Karim Bayoud (23) e Claudio Musacchio (14), riesce a scavare un piccolo ma significativo solco prima della sirena di metà partita (48-37).
Nel terzo periodo è importante la reazione del Soccorso che si riporta a contatto con gli Snails ma un concreto Davide Buffon (10) riesce a riportare i biancorossi a distanza di sicurezza (67-58).Il quarto si conclude con quattro punti in 3 secondi per un super Martino, arma decisiva per la vittoria.
L’ultimo quarto è uno spettacolo in termini di agonismo e intensità, tuffi sui palloni, nessuna delle due squadre a fare un passo indietro. Determinante Demetrio Martino (11) che realizza canestri importanti che consentono alla Lumaka di arrivare al +11 a poco più di un minuto dalla fine. L’inesperienza degli Snails nei campionati senior porta i biancorossi a staccare la spina un pò troppo presto e il Soccorso, veramente mai domo, riesce a ricucire il gap fino al -4 finale.
Al termine dei 40′ il tabellone dice Lumaka 93 – Soccorso 89. Al Soccorso non bastano i 29 punti di un Maio in crescita fisica e tecnica esponenziale, Vigo, e Cuya.
Beretta Lumaka 93 – N.B. Soccorso 89
(27-23, 48-37, 67-58)
Beretta Lumaka:
Minniti, Albanese, Martino 11, Famà 30, Musacchio 14, Atuwaogu, Minuto 3, Catone 2, Stelitano 0, Buffon 10, Aloi, Bayoud 23.
N.B. Soccorso:
Marcianò 6, Maio T. 3, Cuya 12, Ielo 5, Saieva, Staropoli, Vigo 12, Larocca 8, Amedeo, El Quine 4, Alescio 10, Maio G.P. 29.
Arbitri: Gianmarco Greco e Alessandro Prestia di Catanzaro