Serie A UnipolSai: sale il numero di spettatori nella regular season
La stagione 2022-23 della Serie A UnipolSai ha messo a registro un importante incremento di spettatori rispetto agli anni precedenti. Si tratta di una svolta a lungo attesa, dopo tutte le difficoltà che hanno coinvolto lo sport (e non solo) nel recente passato. Torna dunque in positivo l’affluenza presso i palasport di tutta Italia, dopo il periodo di restrizioni dovuto alla pandemia. I dati che passeremo in rassegna oggi, quindi, testimoniano un quadro del basket italiano all’insegna della ripresa.
Sale il numero di spettatori in Serie A nella regular season
All’interno della Serie A UnipolSai, il numero medio di spettatori ha raggiunto le 3.764 unità nella regular season, con un picco che si avvicina ai 4.000 spettatori nel girone di ritorno. Questo dato è stato sottolineato anche dal Presidente della Lega Basket Umberto Gandini, nominato in carica proprio durante i mesi più caldi dell’emergenza sanitaria (ovvero febbraio 2020). Gandini ha espresso grande soddisfazione per i dati in questione, interpretandoli come un forte segnale di vitalità e di crescente interesse verso il campionato di pallacanestro nostrano.
Interesse che, come in molti sanno già, viene trasmesso non solo tramite la partecipazione attiva alle partite della Serie A UnipolSai, ma anche attraverso altri canali. Un esempio concreto viene fornito dalle scommesse, comprese quelle online, che da sempre in Italia rappresentano un aspetto fondamentale del business sportivo e dell’intrattenimento degli appassionati. Vediamo dunque di tornare ai numeri, e di scoprire alcuni dati sulle squadre.
Spettatori 2022-2023: i dati sulle squadre più virtuose
In cima alla classifica delle squadre italiane, per spettatori, troviamo l’EA7 Emporio Armani Milano, che si è distinta per la maggiore affluenza media, pari a quasi 8.000 spettatori. Ciò non fa altro che consolidare la sua posizione di leader, per quanto riguarda il coinvolgimento del pubblico. Altri club hanno seguito l’esempio di Milano: Pesaro, Varese e Verona, infatti, hanno superato la soglia dei 4.000 spettatori, confermando il trend positivo dell’anno precedente a livello di affluenza.
In particolare, l’Umana Reyer Venezia si è distinta per il riempimento massimo del palasport, raggiungendo il 90% della capacità. Varese segue Venezia con un’eccellente percentuale di riempimento del 87%, mentre Pesaro ha registrato un ottimo 74% al Vitrifrigo Arena. Queste cifre, fra le altre cose, sono il riflesso di un impegno concreto dei club nel promuovere la partecipazione e nel migliorare l’esperienza degli spettatori.
Curiosamente, cinque delle partite con la maggiore affluenza di pubblico si sono giocate a Milano, con l’incontro tra Emporio Armani e Bologna che ha stabilito il record per la stagione con 12.320 spettatori. Questo big match non solo ha catturato l’attenzione per il numero di tifosi, ma anche per l’incasso, che ha rappresentato il picco per il campionato dello scorso anno. Il massimo incasso registrato a Bologna in occasione della partita contro Milano è stato di 330.570 euro, segnando un altro importante risultato dal punto di vista gestionale ed economico. Altri tre match casalinghi della Virtus Bologna hanno seguito questa tendenza, evidenziando la capacità dei big match di generare entrate notevoli.