SANATORIA SULLA FORMAZIONE ITALIANA A MARCHIO FIP, ECCO LA NOTA
L’ultimo Consiglio Federale ha rilasciato tantissime novità.
Tante, volte ad aggiustare il tiro ad anni di confusione.
Insomma, si sta provando a fare ordine, seppur, cambiando e tanto, il mondo della pallacanestro, proprio nell’anno che, andrà a coincidere con la riforma dello sport.
Sull’argomento parametri e riforme dei campionati, abbiamo previsto approfondimenti settimanali, anche perchè,alle nostre latiduni, qualora non si seguissero pedissequamente percorsi giovanili, o percorsi dove sarà prevista la cessione del parametro(novità importante), si rischia il tracollo e si rischia che, cosa che sta già accadendo, il massimo campionato regionale non sarà più a marchio federale ma andrà a finire nelle mani degli Enti di Promozione.
Ecco la sanatoria di cui vi parlavamo
Il Consiglio federale, in occasione della riunione svoltasi il 2 marzo, ha deliberato, a partire dall’a.s.2023/2024, di riconoscere la formazione italiana agli atleti che, pur privi del requisito normato dall’art.26 R.E. Tess. e dall’art.9 R.E. Sett. Prof. (aver partecipato a quattro campionati giovanili), sono stati, alla data odierna, tesserati ed impiegati ai sensi della delibera n.451/2012 del 14 Aprile 2012 ovvero perché già tesserati per i Campionati Nazionali Dilettanti al 30.06.2011 e agli atleti che abbiano sottoscritto un primo tesseramento federale dalla stagione sportiva 2004/2005 o precedenti e siano stati tesserati per almeno otto stagioni sportive, anche non consecutive, per affiliate Fip.