Nota del Comitato Regionale Fip pervenuta alla nostra Redazione in data 20/08/2011 ore 9.09
Egregio Direttore
in merito agli articoli “La C Regionale più magra di sempre” e “Cosenza non ci sta” pubblicati, rispettivamente, in data 13 e 14 agosto sul sito “Reggio a canestro”, si evidenzia che le informazioni riportate sono imprecise, gratuite e, pertanto, fuorvianti. Infatti, nessuna richiesta di partecipazione al Campionato di Serie C Regionale è stata inoltrata, da parte della società MC Basket di Cosenza, al Consiglio Direttivo Regionale, dopo la rinuncia della stessa al campionato di serie C Dilettanti. Adempimento che, fra l’altro, non poteva richiedersi in quanto la Società a tutt’oggi non risulta riaffiliata alla FIP. E’ evidente, quindi, che l’analogia, cui si fa riferimento, per l’ammissione accordata la scorsa stagione alla Società Cestistica Gioiese dal Consiglio Direttivo Regionale, così come previsto dall’art. 12/2 del Regolamento Esecutivo Gare, è assolutamente priva di fondamento atteso la chiara diversità delle due fattispecie. Pertanto, qualora la Società di Cosenza, dopo la rinuncia al Campionato di C Dilettanti e la formalizzazione della riaffiliazione, avesse inoltrato richiesta di partecipazione al Campionato di C Regionale, la decisione del Consiglio Direttivo sarebbe stata, senza alcun dubbio, consona ai criteri applicati in tutte le precedenti situazioni analoghe. In riferimento, invece, alla nota a firma della Società Nertos Cosenza, contenente una serie di inesattezze, il Comitato Regionale fa presente che qualsiasi richiesta di chiarimento, meritevole di risposta, vada formalizzata legittimamente e, prioritariamente, nelle forme e nelle sedi ufficiali, al fine di fornire, solo successivamente, all’opinione pubblica gli elementi necessari per avere una visione reale degli accadimenti e delle decisioni assunte, unanimemente, dal Consiglio Direttivo Regionale, in ossequio ai regolamenti di riferimento. Certi di essere stati chiari e in attesa di qualsiasi richiesta formale, si precisa che il perdurare della diffusione di informazioni assolutamente prive di fondamento, anche attraverso illazioni gratuite circa l’imparzialità del ruolo istituzionale dei singoli componenti il Consiglio Direttivo Regionale e dei Comitati Provinciali, sarà oggetto di tutela nelle sedi giudiziarie competenti.
COMITATO REGIONALE CALABRIA
Replica del Direttore di Reggioacanestro.it, Mario Vetere
Egregio Comitato,
come è nostro costume professionale siamo tenuti ad offrire spazio anche alla vostra replica, seppur tardiva, non siete i soli ai quali lo abbiamo fatto, lo garantiamo a tutti.
Dalle righe dell’articolo in questione, pubblicato in data 13 agosto 2011, dal titolo la “C regionale più magra di sempre” non riteniamo di aver scritto qualcosa di “impreciso, gratuito e pertanto fuorviante”.
Del resto il 19 agosto abbiamo successivamente provveduto a pubblicare un nuovo articolo, dal titolo “e in dodici come si gioca?” dove si chiariva meglio la questione(Analogie tra il caso Gioiese e quello di questa stagione. Probabilmente sarà sfuggito al vostro “preciso monitoraggio”, capisco eravamo tutti impegnati ad onorare il “Ferragosto”.
(Sintetizzando:in data 19 Agosto 2011 alle ore 5.44, ovvero antecedentemente alla Vostra “rettifica” è stata pubblicata una ulteriore notizia al Redazionale in questione visualizzabile al seguente articolo
https://www.reggioacanestro.com/index.php?option=com_content&view=article&id=3274:c-rege-in-dodici-come-si-gioca&catid=94:news-c-reg&Itemid=114
La Vostra segnalazione è arrivata sulla nostra casella di Posta Elettronica in data 20/08/2011.
Caro Comitato, quante sono le squadre iscritte alla “C regionale”?
Caro Comitato, ritiene soddisfacente la composizione numerica dell’attuale “C Regionale”?
Caro Comitato, ritiene soddisfacente che città come Cosenza, Crotone e Vibo, non abbiano realtà cestistiche, almeno in campionati come l’attuale C Regionale?
Sarebbe cosa gradita una Vostra risposta a queste poche domande.
Quale parte del nostro articolo ….. “La polemica più ricca, però,nasce da Cosenza: dopo il forfait alla C Dilettanti, il sodalizio del Presidente Coscarella voleva ripartire dalla C Regionale (proprio come accadde alla Gioiese nella passata stagione). La richiesta non è stata valutata”……. è stato quindi “impreciso, gratuito e pertanto fuorviante”?
Noi non ci occupiamo di burocrazia, né tantomeno di affari legali (di questo se ne occupa il nostro attrezzatissimo e qualificato Sindacato di categoria), siamo un sito di informazione on-line, con una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Tribunale di Reggio Calabria, aut. N. 2/06 R.Stampa del 17 Gennaio 2006. La stessa Costituzione Italiana garantisce libertà d’espressione e di parola, e nel nostro operato abbiamo sempre agito secondo le Disposizioni sulla Stampa, Legge 8 Febbraio 1948 N. 47. Il nostro operato è certificato dalle migliaia di contatti quotidiani sul nostro portale, da nove anni a questa parte, e dagli attestati di stima e testimonianze che ci giungono da ogni parte d’Italia e del Mondo.
Per quanto riguarda le altre “inesattezze” contenute nel comunicato stampa della Nertos Cosenza, pubblicato in data 14/08/2011, crediamo che sia “più preciso e non fuorviante”, che vi rivolgiate direttamente a loro e non a noi che ci occupiamo di informazione e non di problemi amministrativi. Del resto credo abbiate tutti gli estremi per farlo, è una società affiliata alla Fip, saprà qualcosa anche il Comitato Provinciale.
Noi, ci preme ribadirlo, siamo una Testata Giornalistica, in questo caso ci siamo limitati a ricevere e pubblicare un loro comunicato stampa, come stiamo facendo con il vostro.
Il nostro rammarico, da giornalisti e da appassionati di basket, che quotidianamente frequentano le palestre e si confrontano anche sui campi di gioco (quei pochi che ancora sono disponibili) è l’aver constatato che sono scomparse o quasi realtà importanti regionali come Cosenza,Pianopoli, Crotone, Cap, Vibo, senza che nessuno sia intervenuto trovando o suggerendo per tempo soluzioni adeguate. E’ una nostra “imprecisione gratuita e pertanto fuorviante”?
Come professionisti dell’informazione appare del tutto evidente il nostro più forte rammarico ed imbarazzo nell’aver evidenziato come, dopo l’avvincete passata stagione di C regionale, quest’anno dovremmo accontentarci di pochi e volenterosi appassionati che ancora credono in questo sport.
Ci preme altresì comunicare all’egregio “Comitato” che per autotutela informeremo l’ufficio legale del nostro Sindacato circa l’accaduto.
Avremmo voluto scrivere anche i saluti, ma nella vostra missiva mancavano, crediamo, in buona fede, che si sia trattata di una svista.
Mario Vetere – Direttore Responsabile “reggioacanestro.it”
PS:
(ci avrebbe fatto piacere leggere almeno una firma del “Comitato” per associarlo ad un volto)