Reggio BIC, Cugliandro fa il punto: “Girone d’andata positivo, ora testa a Cantù e al ritorno
di Fortunato Serranò – Antonio Cugliandro, allenatore della Reggio BIC, traccia un bilancio del girone d’andata di Serie A di basket in carrozzina, concluso con la vittoria su Padova e il consolidamento del quarto posto in classifica.
“Siamo felici di questo girone d’andata”, esordisce Cugliandro. “Abbiamo ottenuto una qualificazione storica alle Final 4 di Coppa Italia e delle vittorie non scontate, raggiungendo i 12 punti in classifica. Considerando Cantù e Santo Stefano, l’unica parentesi negativa è stata la sconfitta a Treviso”.
Il coach guarda avanti, con la sfida contro Cantù che apre il girone di ritorno: “Giocare con Cantù è sempre difficilissimo. Hanno una squadra amalgamata, con giocatori che giocano insieme da anni e un roster lunghissimo. Sono veramente forti”.
Cugliandro si aspetta un girone di ritorno combattuto: “Avremo partite insidiose in trasferta, come a Sassari, Porto Torres e Firenze. Non è detto che riusciremo a fare punti come all’andata, ma siamo pronti a combattere”.
Il tecnico sottolinea la crescita della squadra: “Stiamo migliorando nell’amalgama tra i compagni e in attacco si vedono cose nuove. In difesa dobbiamo ancora lavorare, ma cresceremo”.
A questo giro di boa, Cugliandro assegna alla squadra un voto di 7 e mezzo: “È stato un girone d’andata molto positivo. Ora dobbiamo confermare quanto di buono fatto finora e magari toglierci qualche nuova soddisfazione”.
Febbraio e Marzo saranno mesi intensi, tra Coppa Italia ed Eurocup: “Non temo la stanchezza”, assicura Cugliandro. “Siamo una squadra giovane, abituata al sacrificio e al lavoro intenso. La vera sfida sarà a livello mentale, nell’approcciare sfide sempre più importanti e decisive”.