Serie A2

QUESTA SERA CHI VINCE PASSA

Sfide decisive tra Brescia e Trapani,Tortona e Trieste ed Imola e Siena.

E’ più forte l’Est o l’Ovest?

Guardando alla griglia PlayOut sembrerebbe l’Est, oggi, dopo l’esito delle tre gare conclusive delle serie degli ottavi di finale ne sapremo di più.

L’infuocata Serie tra Brescia e Trapani, con tanto di botta e risposta tra le dirigenze in relazione alle conduzioni arbitrali avrà un esito definitivo questa sera.

Tortona rischia contro l’imprevedibile Trieste.

Imola e Siena, rivelazioni dei rispettivi gironi insieme ad Agropoli(uscita dai giochi contro Bologna) cercano il pass per il turno successivo.

Le prime due sfide si giocano alle 20.30, Imola-Siena alle 21.

Giovedì 12 maggio, ore 20.30

Brescia: Centrale del Latte Amica Natura-Lighthouse Conad Trapani (Serie: 2-2)

Casale Monferrato: Orsi Tortona-Alma Agenzia per il Lavoro Trieste (Serie: 2-2)

Giovedì 12 maggio, ore 21.00

Imola: Andrea Costa-Mens Sana Basket 1871 Siena (Serie: 2-2)

LE PARTITE

CENTRALE DEL LATTE-AMICA NATURA BRESCIA – LIGHTHOUSE CONAD TRAPANI

Dove: Centro Sportivo San Filippo, Brescia

Quando: giovedì 12 maggio, 20.30

Arbitri: E. Bartoli, Borgo, Brindisi

QUI BRESCIA

Andrea Diana (allenatore) – “C’è tanta rabbia per non aver chiuso la serie a Trapani dove nonostante la sconfitta c’è stata una grande rimonta. Questo è l’atteggiamento giusto dal quale ripartire in gara 5. Sarà un’altra battaglia dove l’aspetto mentale e l’energia conteranno più di qualsiasi altra cosa. La bolgia del San Filippo ci darà quella spinta necessaria per alzare il livello della nostra prestazione e continuare il nostro percorso nei playoff. Forza Brescia!”.

Note – Roster al completo per coach Diana.

Media – Diretta streaming su LNP TV. Radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.8 – 95.1). Aggiornamenti live sui profili Facebook e Twitter della Leonessa. Differita del match su Brescia.Tv.

QUI TRAPANI

Ugo Ducarello (coach) – “Il nostro obiettivo dopo gara 2 era quello di riportare la serie a Brescia e ci siamo riusciti. Il valore dei nostri avversari in gara 4 è emerso chiaramente, in tutto il loro potenziale di talento ed esperienza. Per circa 35-37 minuti abbiamo giocato una buona pallacanestro, poi la lucidità è calata e siamo stati ingenui nel perdere il vantaggio accumulato. Abbiamo rischiato, soprattutto alla fine del tempo regolamentare, ma nei momenti decisivi ci siamo coesi, difendendo bene e cercando nuovamente i nostri punti di riferimento. Abbiamo commesso alcuni errori di troppo ai tiri liberi, ma l’importante era senza mezzi termini vincere. Adesso ci aspetta una gara 5 durissima e la pressione tornerà un po’ di più sulle spalle di Brescia: affronteremo questa sfida con positività, serenità e con la convinzione che possiamo sempre migliorare”.

Massimo Chessa (giocatore) – “In gara 4, abbiamo commesso degli errori alla fine del tempo regolamentare ed è stato necessario un supplementare per conquistare il successo. Ancora una volta siamo partiti bene, con intensità e giocando di squadra, anche se nel finale abbiamo sicuramente perso qualche pallone di troppo. È vero che potevamo chiudere il match prima, ma vincere le partite in questo modo fa bene e abbiamo dimostrato di essere vivi. La serie è aperta e andremo a Brescia a giocare gara 5 con convinzione, per cercare di spuntarla. Sarà una sfida da dentro o fuori, come per noi lo sono state le ultime due partite: abbiamo dimostrato che ci siamo e, di certo, non molleremo proprio adesso”.

ORSI TORTONA – ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE

Dove: PalaFerraris, Casale Monferrato (Al)

Quando: giovedì 12 maggio, 20.30

Arbitri: Nicolini, Ciaglia, Pepponi

Serie: 2-2

QUI TORTONA

Demis Cavina (allenatore) – “Per vincere gara 5 in una serie così incerta serviranno lucidità, determinazione e continuità nell’arco dei quaranta minuti. Alla vigilia di gara 1 posi attenzione sui primi tre minuti di gioco ritenendoli fondamentali per approcciare nella giusta maniera la serie. Ora, prima di questo spareggio, visto l’equilibrio penso che la partita si risolverà nel finale per cui a prevalere sarà la squadra più lucida che riuscirà a trasformare la propria determinazione in qualità di gioco”.

Alex Simoncelli (capitano) – “Noi siamo vivissimi, vogliamo vincere gara 5 per andare avanti. Sarà un’altra battaglia e siamo carichi per affrontare la partita con l’atteggiamento giusto. Se giochiamo con l’approccio corretto e miglioriamo in certe situazioni tecniche possiamo avere buone possibilità. Sarà senz’altro una gara 5 molto combattuta”.

Note – De’Mon Brooks, uscito dolorante a seguito di uno scontro avvenuto nel terzo quarto di gara 4, è stato sottoposto alle terapie mediche volte a ripristinare la funzionalità. La sua presenza è messa in forte dubbio. Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

QUI TRIESTE

Eugenio Dalmasson (coach) – “In gara-4 siamo finalmente riusciti a giocare nel modo a noi più consono, quello che di fatto ci aveva permesso di inanellare diverse vittorie nell’ultima parte di regular season. Nelle prime tre partite di playoff non eravamo mai entrati con questo tipo di personalità, lunedì sera siamo stati bravi a essere noi stessi e a capire una volta di più la forza di Tortona, ben allenata e con schemi di gioco ben precisi. La costruzione di buoni tiri, anche quando il risultato era già scritto, fa capire quanta lucidità abbiamo dimostrato in una partita da dentro o fuori. Ora ci giochiamo tutto al PalaFerraris e la speranza è quella di arrivare al meglio a questo match, confidando innanzitutto di recuperare da alcuni acciacchi fisici ma sicuramente con maggior convinzione nei nostri mezzi, dopo aver nuovamente impattato la serie e aver sottolineato a noi stessi e a tutti i nostri tifosi che siamo in grado di giocarci il passaggio del turno sino alla fine”.

ANDREA COSTA IMOLA – MENS SANA BASKET 1871 SIENA

Dove: PalaRuggi, Imola (Bo)

Quando: giovedì 12 maggio, 21.00

Arbitri: Moretti, Noce, Giovannetti

Serie: 2-2

In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/05/04/andrea-costa-imola-vs-mens-sana-basket-1871-siena-3/?lang=it

QUI IMOLA

Lorenzo Dalmonte (assistente allenatore) – “Sapevamo che a Siena non sarebbe stato facile, è una squadra forte e in casa ha avuto un ruolino di marcia tra i migliori della lega. Specialmente in gara tre e nel primo tempo di gara quattro però siamo stati in partita, giocandocela alla pari e anche conducendo per alcuni tratti. Questo ci deve far capire che l’importante è non pensare più al passato ma essere concentrati solo sulla partita di domani (giovedì). Già sul pullman di ritorno da Siena avevamo infatti la testa su gara cinque. Questi sono i playoff, e contro squadre come Siena è naturale che sia una sfida dura e intensa. Questa gara cinque forse è la partita più bella da giocare, a inizio stagione non ci aspettavamo di arrivare a giocarci l’accesso ai quarti ed è

quindi un onore avere questa possibilità; ma oltre a giocarla vogliamo anche fare di tutto per portarla a casa e contando sul fattore PalaRuggi avremo sicuramente una freccia in più nel nostro arco”.

Note – Tutti disponibili per coach Giampiero Ticchi.

Media – Diretta radiofonica sulla web radio del Progetto Imola Basket (player su www.progettoimolabasket.it). La partita sarà in diretta sulla piattaforma streaming LNP Tv. L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro giovedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.

QUI SIENA

Alessandro Ramagli (allenatore) – “Quando si gioca così spesso è importante capire chi può dare qualcosa in più. In gara 4 era importante ‘cavalcare’ quei giocatori che avevano maggiore forza fisica e testa rispetto ad altri che avevano speso di più nelle prime tre gare. Siamo partiti disconnessi, poi abbiamo trovato connessione con un quintetto particolare, abbiamo perso il filo all’inizio del terzo quarto poi di nuovo molto meglio con giocatori che erano ben dentro la partita. Una cosa fondamentale nelle serie lunghe è legata al fatto che alcuni giocatori riescano ad avere la capacità di cogliere l’attimo e rendersi protagonisti, perché le serie playoff a volte sono decise così. Adesso andiamo ad Imola col sorriso a giocare il match point, che questa volta non è solo sulla loro racchetta, ma anche sulla nostra”.

Dane Diliegro (giocatore) – “Avevo giocato tre partite orribili, ma non era per il problema alla spalla o per quello al ginocchio. Ero proprio io che non andavo. Volevo aiutare il team, ma non ci sono riuscito e per questo mi prendo le mie responsabilità. I miei compagni hanno fatto un grande lavoro, il coaching staff ha fatto un grande lavoro, in gara 4 avevamo bisogno di fare una grande prestazione. Non è facile trovarsi sotto di due gare, serve grande concentrazione, stare tutti insieme e non mollare. Lo abbiamo fatto. Ora ci aspetta gara 5 e a Imola troveremo un ambiente molto caldo. Servirà essere molto forti anche dal punto di vista mentale, servirà essere uomini”.

Show Buttons
Hide Buttons