QUANTE NE SCENDONO DALLA C UNICA? LE SICILIANE E CALABRESI DOVRANNO TIFARE PER LE LORO RAPPRESENTANTI DELLA B
Nei prossimi aggiornamenti, il Comitato Regionale Fip Sicilia divulgherà le modalità relative al PlayOut in C Unica.
Lunedì 19 febbraio,invece, si è riunito il consiglio direttivo del Comitato Regionale FIP Sicilia. Tra gli argomenti trattati:
– È stata aggiornata la formula della Serie C, alla luce dell’allargamento a 14 del girone siciliano-calabrese. La formula prevede la retrocessione diretta delle squadre classificate al 14º e 13º. Le società che chiuderanno dal 9º al 12º posto disputeranno due turni di play-out. La vincente del play-out sarà salva; le altre tre saranno ammesse alla Serie C a seconda del numero di squadre siciliane o calabresi retrocesse dalla Serie B Interregionale.
Al momento, Savio e Stingers sarebbero retrocesse e si giocherebbe il PlayOut con Giarre-Marsala e Cocuzza Gravina con altre tre retrocesse.
Il dato, è oggi più che mai variabile.
Le squadre dovranno tenere d’occhio quel che accadrà nel PlayOut della Serie B.
In sintesi, le formazioni di Serie C Unica Calabria/Sicilia, hanno l’obbligo di tifare Rende,Castanea,Cus Catania e Fortitudo Messina.
(Qui il calendario provvisorio del PlayOut di B)
La formula PlayOut è la seguente: Le ultime 2 classificate del Play-Out retrocederanno immediatamente in Serie C Unica; la terzultima invece effettuerà uno spareggio contro la terz’ultima di una altra Conference. Le totali retrocessioni in Serie C Unica saranno quindi 10 (ultime 2 dei 4 tabelloni playout + 2 perdenti spareggio tra le terz’ultime dei Playout).
Dunque, in base a quante squadre retrocederanno dal PlayOut riguardanti il precedente raggruppamento calabro-siculo, si avranno novità anche sull’eventuale possibilità di salvezza delle squadre di C Unica.
Classifica Catanzaro 30
Comiso 30
Alfa Catania 28
Gela 22
Caltanissetta 22
Dierre 20
Svincolati Academy 18
Cus Palermo 16
Giarre 16
Cocuzza 14
Gravina 12
Marsala 12
Stingers 10
Savio 2