QUANDO LA VIOLA GIOCAVA CONTRO BELINELLI NELLE GIOVANILI
Sembra ieri: nel Terzo torneo Nazionale Città di Anzio di quindici anni fa, Belinelli affrontò i pari-età della Medusa Reggio Calabria, formazione giovanile della Viola Reggio Calabria.
Il torneo, riservato ai ragazzi “Propaganda” 1986 e 1987 vide i reggini volare in finale contro una fortissima Kinder Bologna trascinata da un Belinelli alle prime armi mentre a Reggio militava, grazie al contributo economico della famiglia Versace, l’estro di Manu Ginobili.
Il titolo di Mvp fu tutto per l’idolo locale Danilo Di Meo che chiude con 117 punti ma gli occhi di avversari ed addetti ai lavori erano tutti per un Belinelli straordinario che riuscì nell’intento di battere la combattiva formazione nero-arancio dove giocavano tra gli altri atleti molto conosciuti dalle nostre parti come Riccardo Rizzieri,Cesare Errigo,Alessandro Ieria,Luigi Delfino,Peppe Maiolo,Marco Marino,Antonio Schiavone ecc.A dirla tutta, oggi ricorre l’anniversario, invece, delle finali nazionali, categoria Bam: il Coach era Massimiliano Modaffari. Il Dirigente Carlo Malara. Ricordi indelebili.