PUNTEGGIO BASSO:LA PLANET PERDE IN CASA DELLA STELLA
di Maria Taverniti – Terza sconfitta di fila per i giallo-rossi contro i giovani di Coach D’Arcangeli.
CATANZARO – Tre come le sconfitte consecutive rimediate dalla Mastria Vending Catanzaro nell’ultima settimana.
Tre come le sconfitte consecutive dalle quali la Stella Azzurra Roma ha saputo brillantemente rialzarsi con la vittoria, sofferta e per nulla scontata, conquistata sabato pomeriggio contro i giallo-rossi calabresi. Una Planet che, alla seconda trasferta capitolina in sette giorni e ad appena 48 ore di distanza dall’impegno casalingo contro Valmontone, è apparsa in debito d’ossigeno nella parte finale di gara. La formazione di coach Tunno ha retto il confronto con gli avversari, lasciati a 58 punti, per tre quarti cedendo però nell’ultimo periodo sotto un parziale di 15-8 che ha permesso ai giovanissimi padroni di casa di riprendere la propria corsa nella graduatoria del campionato di serie B/girone D.
“Uno dei segreti sarà fare un ottimo stop difensivo ai loro contropiedi. Dovremo essere sempre pronti in difesa e segnare tanti punti in attacco” le parole del play stellato Dalph Adem Panopio alla vigilia del match. Ora, non si può certo scrivere che la Stella Azzurra abbia brillato sul fronte offensivo (solo 58 i punti segnati) ma i ragazzi di coach D’Arcangeli sono riusciti ad ogni modo a circoscrivere le iniziative ospiti con opportune letture difensive. La Mastria Vending vista sul parquet dell’Arena Altero Felici è stata sicuramente la meno offensivamente prolifica della stagione con appena 49 punti refertati e con il solo Morici in doppia cifra (10) nonché quella che ha sofferto maggiormente a rimbalzo (51 a 30 il conteggio finale a favore dei locali).
Eppure, nonostante l’enorme dispendio di energie fisiche e mentali che ha contraddistinto gli ultimi sette giorni dei giallo-rossi, i calabresi sono scesi in campo con l’intento di non lasciare nulla di intentato per riprendere quel cammino vincente interrotto dopo l’affermazione casalinga contro Isernia (correva la 4^ giornata di campionato).
Nell’evoluzione di un match vissuto dalle contendenti in situazione di essenziale equilibrio, la Planet ha toccato il massimo vantaggio della serata a metà della terza frazione di gioco quando Pasquale Battaglia, da fuori area, ha realizzato il canestro del +7 ospite (30-37). La reazione della Stella ha avuto inizio proprio lì, una sferzata passata dalle mani di Otis Reale (miglior realizzatore dei capitolini con 14 punti) che da lontano ha infilato la tripla del 34-37. Canestro dopo canestro, i ragazzi di coach D’Arcangeli hanno vinto l’ostinata resistenza della formazione jonica che, ritrovatasi ad inseguire, non ha accusato mai passivi pesanti fino al 39’ quando sempre Reale ha servito in maniera egregia Donadio per l’ultimo canestro che ha chiuso di fatto i giochi (58-49).
Mentre la Stella Azzurra continuerà il proprio tour de force con il recupero infrasettimanale in casa di Tiber Basket (in programma mercoledì 8 Novembre), la Mastria Vending Catanzaro avrà a disposizione una settimana piena per riordinare gioco ed idee. Nell’ottavo turno di campionato arriverà in Calabria l’Accademia Su Stentu Cagliari (gara anticipata al sabato con fischio di inizio alle 20:30) allorquando i giallo-rossi di coach Tunno avranno un solo imperativo.
Questi gli altri risultati degli anticipi di sabato: Accademia Su Stentu Cagliari – BPC Virtus Cassino 54-61, Tiber Basket Roma – Virtus Arechi Salerno 76-78.
Domani le altre partite della 7^ giornata del campionato di serie B/girone D: Basket Barcellona – Pol. Battipagliese, Il Globo Isernia – Luiss Roma, Basket Scauri – Virtus Valmontone, Pallacanestro Palestrina – Dynamic Venafro.
Il posticipo sarà il derby siciliano tra Irritec Capo d’Orlando e Playa Hotel Patti in programma lunedì 06 Novembre alle ore 20:30: il match sarà trasmesso in diretta in chiaro sul canale YouTube LNP Channel.
Questo invece il programma domenicale della 7^ giornata su LNP Channel:
Ore 18.00 LTC S. Giorgio su Legnano – Witt-Acqua S. Bernardo Alba (girone A)
Ore 18.00 Tigers Forlì – Gordon Nuova Pallacanestro Olginate (girone B)
Ore 18.00 Ristopro Fabriano – Lions Basket Bisceglie (girone C)
STELLA AZZURRA ROMA – MASTRIA VENDING CATANZARO 58-49
(16-12, 25-28, 43-41)
STELLA AZZURRA ROMA: Corbinelli 6, Caceres 4, Ianelli 2, Rinaldi, Panobio 6, Alibegovic 5, Bayehe 5, Cassar 4, Reale 14, Penè, Spagnolo, Donadio 12. Coach: Germano D’Arcangeli
PLANET BASKET CATANZARO: Di Dio 8, Battaglia 8, Botteghi 7, Dolce ne, Procopio, Pichi 9, Morici 10, Calabretta, Dell’Uomo 2, Biordi 5. Coach: Tunno
ARBITRI: Biagio Napolitano di Quarto (NA) e Adriano Fiore di Scafati (SA)
Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com