PROVE TECNICHE DI PLAYOFF:LA GIOIESE VINCE ANCORA
Gioia Tauro – Se mai c’è stata una gara stagionale importante, oggi per la Cestistica Gioiese, che veniva da alcune prestazioni vincenti ma opache, è stato quel giorno, quello in cui tutto si rimette magicamente al suo posto.
Facile? Per nulla, Soverato (anch’essa un pò appannata nelle ultime uscite) oggi ha lottato con intensitá, carattere e voglia di esserci.
È stata la partita di tutti i ragazzi di coach Polimeni ( oggi in panca si è rivisto Salvo De Gregorio), è stata la partita di Peppe Polimeni, che dal primo all’ultimo minuto, lavagnetta in mano e carattere intenso, ha dato sempre l’impressione di sapere cosa fare per sciogliere i nodi che via via si allineavano nella mente e nel fisico dei ragazzi.
Pronti via e succedono due cose: Simone Lupoi segna un gran canestro e Jacopo Cutrí fa due falli in un minuto e mezzo: il giovane centro gioiese sará condizionato per tutta la partita. Poco male, coach Polimeni cambia assetto, Monea allunga con cinque punti consecutivi, Ciccio Russo marcatissimo fa penetrare e segnare il fratello, sembra un buon solco: 12-5.
Soverato, anche se un pò contratta, non è venuta in gita, e lentamente torna sotto con i guizzi (gli unici) di Maida e Riccardo Privitera, oltre al monumentale Billy Fall. Gioia si inceppa, Soverato va, al tempino è 12-13 per gli uomini di coach Pirillo.
Nel secondo quarto si accendono Ciccio Russo e Fra Pezzimenti, Fall si immola su ogni palla, Maida e Privitera spariscono dallo score, Soverato non segna ma carica di falli Cutrì e Lupoi, la tensione è palpabile, si sbagliano tiri facili ma non si molla un cm sotto le plance. Russo e Pezzimenti fanno la differenza che serve, Gioia ribalta l’inerzia, all’intervallo lungo è 27-20 per i biancoviola.
Nel terzo quarto Gioia esplode: chiunque entri in campo porta acqua, Ciccio Russo suona la carica, Michi Germanò fa 4 rubate consecutive che fruttano un parziale significativo.
Fall prova a richiamare i suoi, si butta su ogni palla come un ragazzino, prova a d accendere le sue bocche di fuoco, ma i soveratesi sbattono sulle difese miste di coach Polimeni e perdono la bussola. Due layup in avvitamento di Cutrì e un Lupoi sontuoso nelle spaziature danno il super allungo: 54-33.
La corsa mentale dei padroni di casa continua nell’ultimo quarto senza soluzione di continuitá: e qui Soverato ha un moto di orgoglio, da meno 24 arriva fino al meno quindici in un amen. Ma Gioia tiene duro, ha le mani sulla partita e non la molla più.
Finisce 66-47, Gioia suona con merito la ventunesima consecutiva e arriva al supermatch di giovedì decisamente più serena.
Soverato è una signora squadra, ci era piaciuta di più in regular season, ma ha carattere e gli uomini giusti per continuare a fare lo splendido campionato condotto fino a ora.
Ottimo l’arbitraggio, il pubblico funziona da sesto uomo aggiunto, corretto e festante, bene così.
Cestistica Gioiese – NBS Soverato 66-47
(12-13: 15-7: 27-13; 12-14)
Cestistica Gioiese: Monea 5, De Gilio, Nicoletta, Germanò 8, Pezzimenti 12, Lupoi 4, Russo G., 10, Stanganelli, Russo F. 19, De Gregorio ne, Cutrì 8.
NBS: Paoletti, Riverso 6, Gallo, Dell’Isola 1, Tuccio 11, Privitera 6, Palermo, Riccio, Maida 5, Rotundo, Palaia, Fall 18