PRESENTATA LA 48 EDIZIONE DEL TROFEO SANT’AMBROGIO TRA EMOZIONI E BUONI PROPOSITI
Tutto pronto per la 48° edizione del Trofeo Sant’Ambrogio. Uno dei più longevi tornei della palla a spicchi ritorna ad entusiasmare gli animi degli appassionati di pallacanestro. In riva allo stretto il rinnovato impianto di Pentimele, il PalaCalafiore per due giorni il 19 e 20 settembre andranno in scena quattro delle squadre più rappresentative del campionato di serie B Interregionale. Redel Viola Reggio Calabria, Barcellona 4.0, Basket School Messina e Basket Academy Catanzaro.
Oggi, lunedì 16 settembre alle ore 10.30 presso la Sala “Italo Falcomatà” del Comune di Reggio Calabria, si è tenuta la presentazione di una kèrmesse storica nata nel ricordo di Mario Sant’Ambrogio, valente cestista prematuramente scomparso e proseguita in memoria di Papà Iliano, della Signora Enza ed i fratelli Cesare e Franco.
Alla presenza delle istituzioni, rappresentati dal Consigliere Metropolitano Giovanni Latella e dal Presidente Fip Calabria, Paolo Surace, al tavolo, presenti Sergio e Franco Sant’Ambrogio accanto a due memorie storiche del basket cittadino, le firme di Gazzetta del Sud, Piero Gaeta e Franco Pellicanò.
Tra aneddoti storici, emozioni e lacrime, la Conferenza è stata il momento per sollecitare la riapertura del campo all’aperto di Santa Caterina e per evidenziare i tanti interventi da effettuare alla Villetta del medesimo rione, intitolata ad Iliano ed Enza Sant’Ambrogio.
La storia del Trofeo, che nasce nel 1970 sulle mattonelle dello storico campetto di Santa Caterina, racchiude ricordi indelebili e si sviluppa parallelamente alla crescita della Cestistica Piero Viola fino ai massimi livelli.
La manifestazione, ha visto, nel tempo, la partecipazione di Big del basket Italiano, atleti del calibro di Nando Gentile, Danilo Gallinari, Gigi Datome, l’attuale Ct della Nazionale Italiana Pozzecco, grandi squadre italiane come il Montepaschi di Siena, il Messaggero Roma, l’Ipifim Torino, l’Armani Jeans Milano ed infine grandi realtà europee, come la Jugoplastica di spalato, l’Aek di Atene, passando per il Kiev.
Sulle panchine del torneo, si sono sfidati i più grandi allenatori italiani e stranieri partendo da Bucci, Bianchini, Recalcati, Sacchetti, Bucchi, fino a Djordjevic, Repesa e altri.
Il Torneo ha visto passare la storia della Viola, con in panchina i suoi grandi condottieri, come Benvenuti, Recalcati, Zorzi, Gebbia e Lardo, e in campo giocatori incredibili come Paiusco, Rossi, le promesse Gira e Speranza, i campioni dell’NBA come Ginobili a Ben Wallace, e gli indimenticabili Avenia, Santoro, Volkov e Garrett.
Tanti sono passati dal Trofeo Sant’Ambrogio, che oggi, riparte con nuova linfa, con i fratelli Sergio e Carlo a fare da traino e tanti amici a collaborare, per continuare come se fosse la prima edizione, quella del primo Trofeo, coppa che è stata ritrovata pochi anni fa…