PREMIO GUSTAVO TOLOTTI A GIOVANNI VILDERA
Il premio, creato anche grazie alla lungimiranza di Coach Gaetano Gebbia, ha un nuovo cestista premiato: è il bravo Vildera. Un ottimo modo per ricordare l’indelebile Gus neroarancio.
La nota
Lega Nazionale Pallacanestro rende noto che il premio “FairPlay Gustavo Tolotti” è stato assegnato a Giovanni Vildera.
La consegna si svolgerà domenica 22 dicembre, al PalaDozza di Bologna, prima della palla a due della gara valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A2 tra Flats Service Fortitudo Bologna e la Valtur Brindisi, attuale squadra di appartenenza del giocatore veneto.
Nel corso della sua esperienza a Trieste, Giovanni Vildera ha offerto per mesi la sua collaborazione a sostegno della ONLUS “Famiglia e Salute”. Dedicando molti pomeriggi ai bambini di famiglie disagiate, nello svolgimento dei compiti scolastici e di attività ricreative.
Un’opera che Vildera ha svolto senza alcuna forma di pubblicizzazione.
Il premio “FairPlay Gustavo Tolotti” è stato istituito da Lega Nazionale Pallacanestro in ricordo del giocatore della Viola Reggio Calabria (per ben 12 stagioni) e poi Sebastiani Rieti, Virtus Roma, Roseto, Andrea Costa Imola e Casalpusterlengo. Nativo di Crema, in campo ala/centro di 2.07, in campo sapeva far emergere le sue grandi doti di stoppatore.
Per 22 volte azzurro, ha partecipato ai Mondiali del 1990 in Argentina, per poi successivamente vincere l’oro ai Giochi del Mediterraneo (1991) e l’argento ai Goodwill Games (1994).
Sconfitto da un male incurabile nel luglio del 2022, ottimo giocatore, nonché un ragazzo dai modi gentili e dalla grande disponibilità umana, rivolta anche ai più giovani nelle sue esperienze da allenatore.
Giovanni Vildera riceverà il premio “FairPlay Gustavo Tolotti” dalle mani di Stefano Tedeschi, in qualità di consigliere di Lega Nazionale Pallacanestro.