POLLINO RIMONTA DAL MENO 21, PRIMO POSTO AD UN PASSO
La Botteghelle chiude la seconda fase con un’altra sconfitta ma, stavolta, al termine di una buonissima prestazione e sfiorando il colpaccio.Pollino si dimostra squadra vera, con un’anima, reitegrando nel roster una pedina non qualsiasi, come il veterano Paolo Leonardi.
Sia la capolista che la Botteghelle si sono presentati al Pala Nuccio Geri con delle assenze importanti ma, nonostante tutto, il primo quarto scorre via piacevolissimo, con le 2 squadre che si affrontano a viso aperto, segnando canestri a ripetizione dall’una e dall’altra parte.
Freno, Viglianisi, Gualino e Sorbara sponda biancoblu e Donato e Rennis lato rossoblu, il finale del primo parziale recita così 21 a 20 per la squadra di casa.
Nel secondo quarto, i ragazzini terribili del patron Musolino provano l’allungo, ancora con l’ispirato Viglianisi, con Ielo e Alescio, che scavano un primo solco e portano all’intervallo lungo la Botteghelle avanti di 16.
Al ritorno in campo il leitmotiv è sempre lo stesso e il divario tra le 2 squadre aumenta, arrivando anche fino al +21 per i padroni di casa, che sembrano aver in pugno la partita e invece, neanche per sogno, infatti la squadra del Pollino dimostra di meritare lo status di prima della classe reagendo in modo veemente e, negli ultimi minuti del terzo quarto (complice anche un inspiegabile blackout dei padroni di casa) annulla praticamente quasi tutto lo svantaggio con lo scatenato Gazineo, insieme a Zicari e al solito Donato, chiudendo così il tempino sotto di 6.
Nell’ultimo quarto (sfruttando l’onda lunga del terzo), si concretizza il sorpasso dei lupi cosentini (trascinati da capitan Filpo) che, dopo alcuni allunghi prontamente rintuzzati dalla Botteghelle, alla fine riescono però a conservare un vantaggio di 5 punti, che gli consentirà di portare a casa la partita, ipotecando il prezioso primo posto della griglia playoffs.
Pollino dovrà vincere, o perdere i 8 punti la sfida finale contro la Gioiese per confermare la leadership.Botteghelle Basket affronterà Bagnara.
Tabellini
Academy Botteghelle Basket:
Sorbara 5,
Schiavone 3,
Ielo 9,
Surace,
Freno 18,
Pes,
Rizzieri,
Alescio A.10,
Viglianisi Al.19,
Ripepi,
Bayoud 5,
Gualino 8.
Coach, Tripodi.
Ass. Coach, Viglianisi An.
Pollino Basket:
Vita 2,
Zicari 16,
Gazineo 21,
Donato 17,
Filpo 7,
Falbo 4,
Rennis 15,
Leonardi,
De Luca,
Malaj,
Trocino.