POLLINO: COLPO DA PRIMO POSTO.ESPUGNATO IL PALAMANGIONE
Serie D.Gioia Tauro – Passa Pollino con merito nella sfida d’alta quota del massimo campionato calabrese, e infligge la prima sconfitta interna ai pianigiani di coach Polimeni.
Cestistica e Pollino mostrano da due anni gare sempre tirate, intense e appassionate, ed anche la sfida di questo pomeriggio non fa eccezione, pur con le assenze dal lato viola ( Lupoi oltre ai soliti noti) e dal dato rossonero ( Borgesano).
Pronti via e Pollino ammutolisce il numeroso pubblico presente scappando via con un 10-0 impressionante. Gioia riprende le redini e lentamente rintuzza, con una precisione chirurgica ai tiri liberi, e nonostante Falbo da sotto e Rennis da fuori facciano canestro con regolarità. Dopo nove minuti di rimonta Gioia impatta e va poi a condurre con il lay up di Ciccio Russo ( 28-23).
Nel secondo quarto i viola azzannano la partita, Pollino soffre il suo momento peggiore è un canestro di Germanò fissa il massimo vantaggio dei padroni di casa (42-28). Ma questa Pollino non ha nessuna intenzione di mollarla e piano piano, punto su punto, più con gli esterni che da sotto le plance, si avvicina, con Donato, Campilongo e Filpo che al riposo lungo accorciano fino al -6 (52-46).
È il terzo quarto però a cambiare totalmente l’inerzia: Donato ( partitone per lui) e Rennis spaccano la difesa viola con le penetrazioni e i tiri da tre ( due ciascuno in pochi minuti), Gioia arranca coi suoi realizzatori noti in panne e carichi di falli, e sono i giovanissimi Romanò, Germanò e Mauro che evitano di sprofondare malamente e riportano i viola a contatto, mentre Gazineo, fin lì non a referto, comincia a segnare con costanza. Al 30′ Pollino è a +4 e con l’inerzia a favore (65-69).
Il quarto quarto è una bolgia continua di passione e intensità, nessuno dei contendenti si risparmia, ma Pollino ha più centimetri e muscoli sotto canestro, con Gazineo e Falbo utilizzati meno nei primi tre quarti per non caricarsi di falli, che spadroneggiano a rimbalzo. Gioia resiste, avrebbe anche la tripla del pareggio a dieci secondi dalla fine con Peppe Russo che prende il ferro, ma poi cede alle manine gelide dalla lunetta di Campilongo e Filpo.
Quando ci sono Gioia e Pollino in campo, di sicuro non ci si annoia. Questa volta vincono i ragazzi di coach Silella, con Donato mvp della sfida. Ottimo De Gregorio dall’altra parte, arbitraggio coerente sin dagli inizi.
Pollino allunga e mette una seria ipoteca sul primo posto della griglia playoffs, a Gioia restano gli applausi per aver dato tutto quello che aveva.
Tabellino:
CESTISTICA – POLLINO 78-84
( 28-23; 24-23; 13-23; 13-15).
CESTISTICA: Romeo, De Gilio, Germanò 9, Romanò 10, Pezzimenti, Stanganelli 1, Russo G. 12, Giovinazzo 5, Caratozzolo, De Gregorio 14, Mauro 6, Russo F. 21
POLLINO: Vito, Zicari 7, Gazineo 9, Campiolongo 10, Rennis 19, Donato 13, Filpo 10, Falbo 14, Malaj, Maurelli 2, De Luca.