Planet: missione impossibile a casa di Yande

CATANZARO – Test ostico per la Planet Basket Catanzaro impegnata nella 10^ giornata del campionato di serie B girone C sul campo della capolista Givova Napoli Basket. Un vero e proprio attacco al vertice per i giallo-rossi tornati al successo domenica scorsa nella gara casalinga contro Fondi, successo che ha permesso a Carpanzano e compagni di superare presto la battuta di arresto subìta nell’ultima trasferta in quel di Scauri. Un campionato di tutto rispetto per i calabresi che però non possono ammettere cali di attenzione proprio ora, come sottolineato da coach Orlando Pullano nell’immediato dopo gara di sette giorni or sono: “le ottime cose realizzate dai nostri ragazzi hanno dirottato il gruppo su una fase di rilassamento impossibile da concepire in questa delicata fase di campionato. Prendiamo con le pinze questi due punti che muovono la classifica e assicurano un posto che non ci aspettavamo; continuiamo a lavorare come abbiamo fatto fino a questo momento con l’obiettivo di infondere ai nostri ragazzi grinta, orgoglio, energia e quella concentrazione massima che non deve mai mancare”. E di concentrazione ne servirà parecchia questa sera al Pala Barbuto contro un Basket Napoli che, conquistata la vetta nello scontro diretto contro Eurobasket Roma, non ha proprio intenzione di scendere dal primo gradino che condivide a pari punti (16) con la squadra di Davide Bonora ma nei confronti della quale può contare sul vantaggio di avere lo scontro diretto a proprio favore. Un solo stop per gli uomini di coach Di Lorenzo (2^ giornata di campionato in casa del Palermo) ed un settebello di vittorie faranno da viatico ai prossimi avversari della Mastria Vending pronti a lottare per conquistare il primo obiettivo stagionale, quell’accesso alle finali di Coppa Italia di categoria a Rimini riservato alla prima classificata al termine del girone di andata.

Napoli è squadra molto solida che vanta tra le proprie fila vecchie conoscenze di questa serie B ma soprattutto il grande ex di turno Yande Fall, per tante stagioni punto di forza della Planet Basket Catanzaro. Per lui un rendimento sicuramente inferiore a quello fatto registrare a Catanzaro dovuto anche alla minor presenza in campo (appena 16 minuti a partita): dopo nove giornate viaggia ad una media di 4,7 punti/partita e 5 rimbalzi catturati.

Decisamente più incisivi (e più presenti) il centro Davide Serino (media di 13,11 punti/partita e 6,7 rimbalzi), il playmaker Simone Berti e la guardia Salvatore Parrillo (che condividono una media di 11,8 punti partita) e l’ala piccola Christian Villani (per lui una media di 11,3 punti/partita).La guida tecnica è per il super Coach Di Lorenzo visto a Matera ed Omegna nelle ultime stagioni.Il suo vice è una conoscenza del basket calabrese,l’ex Nuova Jolly Antonio Barbuto.

La palla a due delle ore 18:00 sarà fischiata al Pala Barbuto. Dopo nove giornate infatti, l’Azzurro Napoli Basket lascia il Pala Veliero di San Giorgio a Cremano e torna a casa. Arbitri della gara saranno i Sigg.ri Andrea Valzani di Martina Franca (TA) e Pierluigi Marzo di Lecce.

Una 10^ giornata divisa a metà ha già fatto registrare ben quattro anticipi al sabato: Stella Azzurra Roma – Nuova Aquila Palermo 49-82, Luiss Roma – CitySightseeing Palestrina 68-78, Oasi di Kufra Fondi – Cesarano Scafati 55-78, Use Computer Gross Empoli – Terra di Tuscia Viterbo 61-62.

Questa sera i restanti incontri In Più Broker Scauri – BPC Virtus Cassino, Il Globo Isernia – MEC San Maddaloni e Al Discount Dynamic Venafro – Roma Gas Eurobasket Roma.

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons