Serie B Interregionale

PLANET, SI GIOCA ALLE ORE 16 IN CASA DELLA VIS NOVA

di Maria Taverniti – Trasferta capitolina per i giallo rossi a caccia del primo successo in  trasferta

CATANZARO – Il campionato di serie B girone C è arrivato alla 7^ giornata: la prima squadra a scendere in campo sarà proprio la Mastria Vending Catanzaro che anticipa (e di molto) scendendo sul campo della Vis Nova Simply Roma questo pomeriggio alle ore 16:00.

Una sorta di prova del nove per i ragazzi di coach Orlando Pullano. Saltata la trasferta di Teramo (a causa delle forti scosse di terremoto che colpirono il centro Italia) e dopo due rotonde vittorie casalinghe (contro Viterbo e Stella Azzurra Roma), ora Carpanzano e compagni dovranno dimostrare di riuscire a fare punteggio anche lontano dal Pala Pulerà.

Il calendario pone di fronte un avversario non insormontabile, una diretta avversaria che, assieme alla Planet, fa parte del nutrito gruppo di squadre (ben otto) con quattro punti in classifica.

La Vis Nova Simply Roma è una matricola della serie B, una neo promossa approdata nella terza serie nazionale alla fine di una stagione 2015/16 ricca di soddisfazioni, culminata con la vittoria nel campionato di serie C Gold e in Coppa Italia di categoria.

Dopo un iniziale periodo di adattamento e le prime due sconfitte in campionato, la formazione guidata da coach Maurizio Pasquinelli ha ottenuto un bis di vittorie: alla terza giornata in trasferta sul campo dei Tigers Forlì ed alla quarta giornata in casa contro Cefalù.

I romani sono reduci da un doppio turno esterno chiuso con altrettante sconfitte; lecito attendersi che la formazione laziale cecherà di approfittare del turno favorevole per tornare alla vittoria ed allontanarsi dalle zone delicate della classifica.

I giallo-blu viaggiano ad una media di 61.5 punti/partita realizzati, il play Giulio Casale (11.2) e l’ala Matteo Pierangeli (10.7) gli unici uomini ad assestarsi su una doppia cifra. Attenzione al centro Andrea Iannilli, attivo a rimbalzo con una media di 7.8 rimbalzi/partita.

A Roma, la Planet dovrà assolutamente trovare una continuità di risultati per far dimenticare un avvio di stagione in chiaro-scuro. Le tre iniziali sconfitte hanno dato uno scossone all’intero ambiente che sembra aver reagito in maniera positiva. L’innesto del centro Devil Medizza può colmare le iniziali lacune. Senza un lungo di ruolo, la squadra appariva molto debole sotto canestro. Il n. 17 giallo-rosso sta continuando il proprio lavoro di inserimento nella nuova squadra dopo tre settimane di allenamento ed una sola partita giocata.

In settimana è arrivata la nota ufficiale del club giallo-rosso che ha ufficializzato le dimissioni del responsabile tecnico Gianni Tripodi. La squadra rimane sotto la guida del coach Orlando Pullano (coach della settimana RAC) e del vice Antonio Ceroni (che domenica debutterà anche alla guida della Smaf in serie D).

La direzione di gara di Vis Nova Simply Roma – Mastria Vending Catanzaro è affidata ai Sigg.ri Paolo Puccini e Edoardo Gonella, entrambi di Genova. Palla a due questo pomeriggio alle ore 16:00 nella tensostruttura del centralissimo impianto romano Honey Sport.

Il secondo anticipo della 7^ giornata di campionato si giocherà sempre nella Capitale, questa volta al Pala Luiss dove gli universitari guidati da Andrea Scuderi tenteranno di riprendersi la testa della classifica nello scontro con il fanalino di coda Viterbo.

Domani tutte le altre gare: MecSan Maddaloni – Tigers Global Sistemi Forlì, Teramo Basket 1960 – Stella Azzurra Roma, Zannella Basket Cefalù – BPC Virtus Cassino, Citysightseeing Palestrina – Cuore Napoli Basket, Basket Barcellona – Air Fire Virtus Valmontone, Basket Scauri – Sport è Cultura Patti.

 

 

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Show Buttons
Hide Buttons