PLANET: SAN SEVERO E’ TROPPO FORTE
di Maria Taverniti – Terza sconfitta consecutiva per i giovani giallo-rossi
CATANZARO – Terza sconfitta consecutiva per la Mastria Vending Catanzaro: dopo Fabriano e Porto S. Elpidio arriva anche la disfatta interna per mano della prima della classe. Al Pala Pulerà, l’Allianza Pazienza San Severo ottiene la massima resa con il minimo sforzo; poco più di un allenamento per i pugliesi di coach Giorgio Salvemini sempre più lanciati alla guida del girone C. 48-74 il finale di una gara che non ha avuto praticamente storia. La lunga indisponibilità di Devil Medizza continua a pesare. L’approccio dei padroni di casa non è dei migliori. Partiti con il freno a mano tirato, Calabretta e compagni impiegheranno quasi cinque minuti prima di refertare il primo canestro della serata che porta la firma proprio del capitano giallorosso. Il tutto mentre gli ospiti, con Di Donato (21) da subito elevatosi a leader carismatico, trovano soluzioni con incalzante continuità. Lo svantaggio dei calabresi raggiunge ben presto la doppia cifra (2-14 a metà prima frazione con tripla di Di Donato), divario destinato a dilatarsi con lo scorrere del tempo ed espressione fedele delle cifre tecniche degli schieramenti in campo. Gli ospiti sugellano i primi tre quarti di gara raggiungendo poco prima del 30’ il massimo vantaggio della serata: + 33 sul 29-62; l’ultimo canestro di Klacar manda le squadre al riposo sul parziale di 31-62. A risultato acquisito, San Severo affronta l’ultimo tempo in maniera più rilassata. La Planet ne approfitta per aggiudicarsi la quarta frazione di gioco (17-12) e chiudere al 40’ con il risultato finale di 48-74.
Matura così la sesta sconfitta stagionale per i ragazzi di coach Furfari: a differenza delle prestazioni precedenti, la prima pesante disfatta non lascia margini di appello. La squadra dovrà ora lavorare anche dal punto di vista mentale per non farsi condizionare dalla prova di domenica sera e concentrarsi sul prossimo, più abbordabile impegno nuovamente in casa contro la diretta concorrente Nardò.
Sul fronte San Severo, gli uomini di coach Salvemini continuano a recitare a memoria il copione di prima della classe: senza smacco, senza incertezze, dritti verso un unico obiettivo.
Questi tutti i risultati dell’ottava giornata del campionato di serie B/girone C:
Frata Nardò – Ristopro Fabriano 69-76, Rossella Virtus Civitanova Marche – Malloni Bk Porto S. Elpidio 84-73, Adriatica Press Teramo – Adriatica Industriale Basket Corato 75-82, Europa Ovini Chieti – Goldengas Pall. Senigallia 88-90, Unibasket Amatori Pescara – Luciana Mosconi Ancona 76-68, Giulianova Basket 85 – Di Pinto Panifici Bisceglie 80-70.
MASTRIA VENDING CATANZARO – ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO 48-74
(12-26, 24-44, 31-62)
CATANZARO: Markovic 6, Mavric, Dolce 10, Procopio 4, Commisso 3, Gaetano 7, Calabretta 4, Dell’Uomo 7, Gobbato, Klacar 7, Scala, Malkic. Coach: Furfari
SAN SEVERO: Rezzano 6, Scarponi 2, Stanic 14, Antonelli 4, Sodero 6, Di Donato 21, Coppola 8, Piccone 3, Petracca 4, Ruggiero 6. Coach: Salvemini
ARBITRI: Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE) e Marco Ragionieri di Bologna
Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com