DR1 CALABRIA

PERCHE’ NON C’E’ STATA SQUALIFICA?

La partita in questione è Cus Cosenza-Bagnara dell’ultimo turno di campionato.

Undici secondi dal termine,più undici degli ospiti e partita ampiamente finita, ultima palla della partita e fallo, più che irruento di Piro sul Surfaro.

Il dilemma principale,oggetto di una ricca discussione a mezzo social,è ovviamente, è perchè l’atleta dei locali non sia stato doverosamente espulso con una espulsione “Diretta”.

L’espulsione è arrivata, tecnicamente, con un doppio antisportivo,dunque, il Giudice Sportivo, ignaro del video(che, probabilmente nel 2023…potrebbe  essere utilizzato, anche a questi livelli) ha seguito la procedura.

Ecco il perchè della mancata squalifica dell’atleta del Cus.

Larga parte della squadra di casa si è scusata nei confronti dell’avversario e del team ospite.

Nota a margine: sono stati espulsi anche due atleti del Bagnara che erano entrati in campo.

In sintesi, non è arrivata clamoramente la squalifica. Un fallo davvero brutto da vedere che aupichiamo serva da insegnamento per il veterano del Cus.

Sull’argomento, è intervenuto il padre dell’atleta del Bagnara, Piero Surfaro, già Dirigente Lumaka.

Ecco le sue considerazioni

Ho aspettato volutamente quasi una settimana sperando di non dover pubblicare questo video.
Ho aspettato pazientemente di conoscere le decisioni del giudice sportivo della Commissione Arbitri FIP Calabria in merito allo scellerato (e mi contengo nei termini) fallo che a 4 secondi dalla fine di una partita di fatto chiusa nel punteggio (ospiti avanti +11) che IL CAPITANO della squadra avversaria ha fatto sul portatore di palla (che avrebbe ovviamente fermato il gioco superata la metà campo).
Capitano che in precedenza era stato sanzionato per un FALLO ANTISPORTIVO sempre sullo stesso portatore di palla.
Vi chiedo di guardare il video (che stavo facendo per fissare e tenere nei ricordi i festeggiamenti finali di una partita vinta) e di pensare che questo ignobile fallo (che solo fortunatamente non ha portato conseguenze fisiche) in base al referto degli arbitri (1° arbitro SPOSATO di Cs 2° arbitro LOCCISANO di Cs), e segnatamente del 1° arbitro (non) intervenuto immediatamente con un espulsione diretta ma solo successivamente alle vibranti proteste non solo degli ospiti, ma anche dei tifosi di casa presenti (che sono stati eccezionali per serietà e responsabilità), NON HA PORTATO AD ALCUNA SANZIONE!!! NIENTE!!!
La partita 0058 CUS COSENZA – Bagnara Basket è stata omologata senza alcuna sanzione per questo indecente fallo.
Quindi sulla base di quanto refertato dagli arbitri (Cosentini) si può commettere un fallo direttamente sull’uomo in modo violento per poi andare a giocare tranquillamente la settimana successiva!!!
Personalmente ritengo assurda e vergognosa questa decisione che non imputo tanto al giudice sportivo che decide sulla base dei referti…quanto a chi ha scritto e firmato quei referti che evidentemente non ha riportato i fatti per come sono andati.
Spero che questo video arrivi sui pc di chi deve decidere designazioni e accoppiamenti (1 arbitro, Sposato, cosentino,che per tutto il tempo ha scherzato col pubblico amico e che ha rimproverato in modo scurrile un giocatore avversario) e che capisca il livello di alcuni arbitri. Sottolineo che l’arbitraggio del secondo arbitro, sig. Loccisano, è stato, a detta di tutti, impeccabile anche se, ahimè, ha evidentemente controfirmato un referto non veritiero.
A voi le valutazioni.
Show Buttons
Hide Buttons