Wikiviola

PASQUALE IRACÀ

Il 4 giugno è il suo giorno:Il Coach dal Dna nero-arancio compie 57 anni. Quanto manca al basket di Calabria!

Dopo una breve carriera da giocatore, passata anche per la storica “Azzurrina”,(Super presente qualche mese fa alla giornata nel ricordo di Pino Campolo) Iracà è stato un perno fondamentale del settore giovanile della grande Cestistica Piero Viola: scoperto da Gaetano Gebbia, suo autentico padre cestistico, ha ricoperto dal 1989 in poi, svariati e significativi incarichi in ambito giovanile, arrivando anche a ricoprire l’incarico di capo allenatore della Serie A1.
Nel 2002, per due anni, ha varcato lo stretto, facendo molto bene alla Pallacanestro Messina e divenendo, anche lì, capo allenatore all’interno di un team dove si formò il campione Nba Matt Bonner.

È stato più volte nello staff delle nazionali italiane giovanili, disputando i campionati europei under 18 nel 2003 a Saragozza in qualità di vice allenatore [4ª classificata] e vari tornei internazionali in Francia, Stati Uniti, Jugoslavia.

E’ formatore Fip, ed è stato Referente Tecnico delle selezioni maschili giovanili del basket calabrese.
Ha allenato a Gioia Tauro, Lamezia e Nuova Jolly prima di ritornare alla Viola ed oggi, divenire un affermato Dirigente d’azienda.
Tantissimi talenti del basket di Calabria sono passati dalle sue mani.

 

Show Buttons
Hide Buttons