Parigi 2024 senza il basket azzurro: le favorite alle Olimpiadi
Sarà un’Olimpiade particolarmente triste per gli appassionati italiani di basket. Alla manifestazione parigina dei cinque cerchi infatti non saranno presenti né la nazionale maschile, né quella femminile. Una doppia assenza che lascia molto amaro al movimento della palla a spicchi azzurra, mesta osservatrice della manifestazione che regala la massima espressione sportiva.
Ci toccherà quindi vedere in tv alzare l’oro Olimpico dalle due nazionali Usa? È molto probabile che ciò accada, perché per le quote scommesse basket saranno di gran lunga proprio le due rappresentative a stelle e strisce le grandi protagoniste. Nella griglia maschile gli USA vantano una quota di 1.15 contro il Canada (11.00) e poi la coppia Serbia-Francia (16.00). Ancora più scontato appare il successo delle ragazze americane, valutate addirittura 1.05 contro il Belgio e la Cina, le due nazionali ‘teoricamente’ più vicine a 21.00…
Un doppio torneo dunque ‘viziato’, se così possiamo definirlo, sin dall’inizio, perché lo strapotere statunitense appare evidente in ambedue le categorie, lasciando le altre nazionali a fare da spettatrici.
Per quanto riguarda l’Italia, se la nazionale femminile era già stata eliminata, c’era qualche flebile speranza che potesse farcela almeno la squadra di Pozzecco, ma ha fallito contro la Lituania solo qualche giorno fa, vanificando ogni possibilità di avanzamento. Un vero peccato perché l’esperienza olimpica avrebbe potuto consolidare un’identità più solida e competitiva per il sestetto azzurro.
Ora è necessario rimboccarsi le maniche in casa Italia. Le maggiori speranze sono rivolte agli uomini, soprattutto alla luce dell’ottimo risultato ottenuto dalla rappresentativa Under 17 nel recente Mondiale. Il secondo posto, dietro agli Stati Uniti che hanno vinto la finale per 129 a 88, non è solo un argento conquistato ma rappresenta una grande promessa per il futuro!