PALMI E’ UNA CITTA’ DI BASKET E RITORNERA’ A RISPLENDERE
di Luigi Gangeri -Parla il nuovo Coach della Pallacanestro Palmi,rivelazione assoluta del campionato Csi,Gianluca Spampinato.Ecco le sue parole
Riguardo questa tua nuova avventura di Coach della Pallacanestro Palmi, squadra che possiamo dire essere la vera rivelazione di questo campionato di Csi,cosa ti ha spinto ad accettare questo incarico? E cosa ne pensi di questa stagione fantastica che state disputando?
“Ho accettato per amore verso questi colori che ho cuciti addosso sin da quando facevo mini basket, ho sempre giocato con questi colori e oggi ritrovarli per me è il massimo, la Pallacanestro Palmi è la storia del basket Calabrese e poterci giocare ed ora allenare è solo motivo di orgoglio.
Riguardo la stagione in corso, siamo una squadra sostanzialmente giovane, con qualche uomo di esperienza che aiuta la crescita dei giovani, la squadra gioca bene, è motivata e i risultati positivi aiutano il processo di crescita sia del singolo che del gruppo. Fino ad ora le cose stanno andando bene, se continuiamo a lavorare in palestra durante la settimana come stiamo facendo sono sicuro che ci toglieremo delle belle soddisfazioni”
Grazie..
Per quanto riguarda lo sport a Palmi, in riferimento soprattutto al movimento cestistico? Ho visto che c’è stata l’inaugurazione di un campo da basket sotto l’indicazione del Sindaco Ranuccio(altra vecchia conoscenza in gioventù del basket a Palmi) che può essere da spunto per le nuove generazioni, cosa ne pensi?
“Si mesi fa l’amministrazione comunale ha inaugurato uno splendido playground da basket, veramente un gioiellino per tutti gli appassionati di questo meraviglioso sport, e sicuramente aiuta i più giovani ad avvicinarsi al basket, avere dei luoghi dove poter giocare sicuramente aumenta la diffusione dello stesso..Tutto questo in concomitanza del ritorno della Pallacanestro Palmi, sono sicuro che il movimento ne gioverà, palmi è una città di basket, lo è sempre stata e sono sicuro che tornerà ad esserlo.Questa stagione da il là alla ripartenza”
Sempre tornando alla squadra da te allenata, dove pensi che possa arrivare quest’anno?
Il Csi potrebbe essere solo l’inizio di una avventura che magari porterà il palmi l’anno prossimo in altre categorie come può essere la promozione o la serie D?
“Non so dirti dove può arrivare la squadra in quanto è il nostro primo campionato, ti posso solo dire che l’obiettivo è di arrivare il più in alto possibile, secondo me la Magic conoscendo bene i ragazzi/amici che ci giocano è una signora squadra, molto bene attrezzata e mi pare vinca il torneo da tanti anni, sicuramente sono la squadra più forte sulla carta, ma poi le partite e i campionati vanno giocati sul campo, pertanto l’obiettivo è fare bene, dove arriveremo lo dirà il campo.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, sicuramente la Pallacanestro Palmi proprio per la sua storia ambisce sempre a migliorarsi, quest’anno si è partiti dal campionato CSI, ma sicuramente l’obbiettivo della società è di riportare la squadra nei campionati che merita. Pertanto si il progetto è a lungo termine e conta nel giro di un paio di anni di vedere nuovamente la squadra in campionati superiori.”