PALMA D’ARGENTO CONI AL MERITO TECNICO PER GAETANO GEBBIA
Ancora Argento?
Fa strano, vederlo ricevere la benemerenza del Coni, ancora, per lui, al secondo step.
Ci sarà ancora tempo per vederlo passare alla Palma d’Oro al merito tecnico, anche se, probabilmente in chiave nazionale, il tecnico partito da Ragusa ed ormai reggino d’adozione e colonna portante della storia della Cestistica Piero Viola non ha bisogno di confronti.
Se ne parlerà sui libri di storia della pallacanestro.
L’implementazione e valorizzazione della Scuola di Basket e degli allenatori nella grande Viola.
L’impresa di vincere un titolo giovanile con una vera e propria “banda bassotti” nel 1995 contro le superpotenze del nord introducendo innovazioni tecniche rilevanti(cosa che, a leggere il basket meridionale di oggi sembrerebbe un miraggio lontanissimo).
La guida delle nazionali giovanili azzurre e la scoperta di talenti su talenti dove, nominare la “scoperta” di Manu Ginobili sarebbe sin troppo facile.
A questo potremmo aggiungere un impegno civico mai sopito, fondamentale per non far dimenticare ma la storia del Mito Viola(c’è il suo impattante zampino nell’intitolazione del PalaBenvenuti(in quello che fu il Botteghelle) e nel veder sorgere la nuova e bellissima statua nel ricordo di Massimo Mazzetto sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria).
Una carriera infinita e straordinaria a servizio del basket (ne sanno qualcosa i professionisti che si affidano a lui per allenamenti e crescita individuale estiva e durante le festività), oggi a servizio, alle nostre latitudini di casa Lumaka.