PALLACANESTRO VIOLA:VALE LA PENA PRESTARSI A QUESTO GIOCO AL MASSACRO?
Tutto secondo pronostico.
I rumors erano veritieri e la Pallacanestro Viola, al terzo e dispendioso anno in B, si ritrova nel ruolo di “cenerentola” nel girone di Serie B più atipico che mai.
Sarebbe stato troppo facile veder collocare l’unica formazione di Calabria con le rappresentanti di Puglia,Campania e Lazio.
Ed invece, la cervellotica decisione,prennunciata qualche giorno prima e confermata nella giornata di ieri dal Consiglio Federale della Fip su indicazione della Lega Nazionale Pallacanestro provocherà disagio, costi aggiunti non indifferenti e tanto scetticismo sul futuro per la massima realtà del basket calabrese.
E’ ufficiale:la Pallacanestro Viola è stata inserita nel girone con la vicina Sicilia, rappresentata dalla neopromossa Green Palermo, la confermata Ragusa ed un Orlandina che ha rinunciato al ripescaggio ripartendo dalla B e dal proprio Capitano,il reggino Matteo Laganà insieme a realtà lombarde, venete e del Friuli Venezia Giulia.
Ecco la lista dei team che parteciperanno al girone B:Bergamo Basket 2014,Brianza Casa Basket 2022 Bernareggio, Orlandina Basket Capo d’Orlando, Pallacanestro Crema,Aurora Basket Desio,Virtus Lumezzane, Basket Mestre 1958, Falconstar Monfalcone,Pallacanestro Orzinuovi, Unione Basket Padova,Virtus Basket Padova, Green Basket Palermo, Virtus Kleb Ragusa, Pall. Viola Reggio Calabria,Rucker Sanve San Vendemiano,Pallacanestro Vicenza 2012.
Restano dubbi sul sapere se, chi ha deciso conosce la querelle relativa all’aeroporto di Reggio Calabria(problematica all’ordine del giorno quotidiano della politica reggina e regionale, mai risolta),alla mancanza di collegamenti low cost e non solo, ed ad un macigno che si andrà a porre sul budget dei reggini del Presidente Laganà come se stessimo parlando di ingaggiare due giocatori, forti, in più o in meno.
E’ vero, ed è stato confermato a più battute dalle squadre siciliane(ricordiamo un’intervista di Christian Mayer della Fortitudo di Agrigento l’anno scorso) che, grazie ai voli low cost si può anche risparmiare rispetto ai viaggi in pullman.
Non è così d’accordo il Patron del Green Palermo Mantia che richiede ufficialmente un rimborso alla Lega per equiparare le squadre da Nord a Sud.(Un caso simile venne richiesto al primo ed unico anno di B dal Basketball Lamezia,inserito, qualche anno fa in un girone altrettanto shock nelle Marche con trasferte da 9 ore che provocò il forfait dei giallo-blu, dopo qualche giornata).
Ma dalla Calabria, e dal problema aeroporti, sembra tutto costosissimo.
Inascoltata la missiva dei reggini nei confronti della Lnp.
Vale la pena prestarsi ancora a questo gioco al massacro?