Serie B Interregionale

Pallacanestro Viola: ci sono ancora speranze di promozione nella nuova B1?

La stagione del basket italiano entra nel vivo. In Serie A1 ci avviciniamo a grandi passi ai playoff scudetto che decreteranno la vincitrice del campionato 2022/2023. Secondo i migliori siti scommesse è Olimpia Milano la favorita numero uno per il tricolore, seguita a breve distanza dalla Virtus. Ma non c’è solo la lotta per il vertice ad infiammare gli animi degli appassionati di basket, ma anche le diverse sfide per rimanere nelle rispettive categorie di appartenenza. Particolarmente intricata è la situazione del girone B della Serie B, con la Pallacanestro Viola che spera nella salvezza nonostante il cammino sia costellato da difficoltà a tratti insormontabili.

A invertire la rotta per la Viola dopo cinque sconfitte di fila sembrava esser stato il successo al PalaCalafiore contro il Brianza Basket: due punti che profumavano di ossigeno puro per i nero-arancio di Motta orfani di Coach Bolignano, squalificato per due turni. Sugli scudi erano andati Marchini 24, Spizzichini 21, Davis 15, Farina 10, Bischetti 8 e Balic 7.

“Devo fare i complimenti ai ragazzi che hanno fatto una partita super dal primo secondo, con atteggiamento e intensità difensiva importante da subito”, aveva dichiarato Motta al termine del match. “Sono riusciti a mantenerla per tutti i 40 minuti, siamo stati bravi a far giocare male Monza mettendoci tutto, buttandoci su ogni pallone, difendendo alla morte su ogni uno contro uno. È chiaro poi stando in vantaggio di 20 punti il Monza aumentasse l’atteggiamento difensivo per cercare di recuperare. In quel frangente siamo stati ancora più bravi a mantenere la calma e andare fino in fondo a vincere questa partita che ci consente di continuare il nostro cammino per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati a inizio stagione”.

Poi la seconda casalinga al PalaCalafiore nel recupero della 19ª giornata. Orzinuovi ha di nuovo invertito la rotta della Viola, surclassando nel punteggio i padroni di casa. Gara proibitiva, quella con il roster primo della classe che punta alla promozione. I nero-arancio durano solo una frazione, giocata quasi alla pari, poi cedono all’impatto della capolista sul piano atletico e del punteggio. Per i ragazzi di Motta 11 punti firmati Marchini e 10 Spizzichini. Ma non sono queste le gare che servono a fare punti, la svolta del campionato si focalizza indubbiamente su altri match. Eloquente il tecnico a fine gara: “Non possiamo costruire la nostra salvezza contro una squadra così forte come Orzinuovi”. Ancora lontani dal pieno inserimento in squadra Hamza e Tiberti.

Da qui alla fine, il torneo dei nero-arancio è quasi in equilibrio tra gare casalinghe e in trasferta.

Successivamente, la bellissima vittoria ottenuta contro Antenore Padova ha riacceso le speranze.

Farina super. Gara concentratissima resistento alla situazione falli di bomber Marchini, Balic lucido in regia e due punti pesantissimi nel come back di Coach Domenico Bolignano.

Domenica, toccherà provare a stupire in trasferta alle ore 17 in casa del Lumezzane, ultima squadra delle formazioni della parte di sinistra della classifica da affrontare e prima di due trasferte consecutive.(si giocherà a Capo d’Orlando successivamente)

Al PalaCalafiore arriveranno in ordine  Monfalcone, Vicenza, Palermo. Esterne a Lumezzane, Capo d’Orlando(come detto), Bergamo, Crema e Ragusa. Difficile il match con Lumezzane, impegnativi quelli con Vicenza, Monfalcone e Capo d’Orlando. Ma il roster Pallacanenstro Viola beneficia di quattro scontri diretti che possono ribaltare le sorti della stagione: Ragusa, Crema, Bergamo e Palermo. Quattro incontri che profumano di ossigeno e di speranza. I nero arancio sono  chiamati a ripetere prestazioni di caratura superiore come quella vista in casa contro il Lissone Interni Brianza Casa Basket.

 

Show Buttons
Hide Buttons