ONE DAY CLINIC ED IL TRIBUTO AL COACH GAETANO GEBBIA
Il primo di Maggio è andato in scena “One Day Clinic” in quel di Milano
Il Clinic dedicato all’attività giovanile organizzato da coach Guido Saibene ha coinvolto oltre 200 allenatori provenienti da tutta Italia.
Un’intera giornata dedicata al settore giovanile con Gaetano Gebbia ed Alex Sarama.
Tutto questo con la presentazione del Mito, Coach Carlo Recalcati, oggi, senior Coach della Nazionale di Gianmarco Pozzecco, indimenticabile nella grande Viola, nella Nazionale azzurra ma non solo..
La location è stata la Palestra “Aldo Giordani”(non una location casuale), casa del Sanga di Milano.
Una giornata di basket bellissima.
Pienone, nomi altisonanti tra i Coach d’Italia, ma partecipazione da tutte, o quasi, le regioni d’Italia.
Coach Gebbia da Ragusa, reggino d’adozione, allievo di Vittorio Tracuzzi e Gianfranco Benvenuti non ha bisogno di presentazioni: E’ il Coach che ha firmato il miglior piazzamento della Viola in A1, ha portato in Italia atleti come Ginobili, Montecchia e Delfino(e non solo), vinto l’unico scudetto cestistico a marchio Reggio Calabria, con i Cadetti nel 1995, punto di riferimento per le Nazionali Azzurre, nel ruolo di Referente Nazionale per tanti anni, oggi, con la forza di sempre, in forza al settore giovanile della Lumaka.
Gaetano Gebbia ha spopolato: La sua lectio riguardante le proposte sull’uno contro uno ha ricevuto attestati di stima dalla platea.
Proposte serie, orientate al miglioramento, semplici ma allo stesso tempo innovative.
I contenuti in breve: uno contro uno attacco da palleggio con la proposta di un introduzione di una nuova metodologia d’allenamento.
Fase programmatiche, dall’analisi alla messa in atto fino alla verifica.
A seguire, tanto seguito anche per il Coach Alex Sarama. Entrambi i clinic saranno presenti su BasketCoach.
Coach in arrivo, ovviamente dalla Lombardia, dal Trentino,Veneto,Emilia Romagna, Toscana(Erano presenti i Coaches reggini, Francesco Barilla,oggi alla Don Bosco Livorno e Francesca Ambrogio dalla Rucker di San Vendemiano), solo per fare qualche esempio.
Ottima, la presentazione di Coach Carlo Recalcati che ha argomentato sul “voler partecipare ai clinic” e sul perchè si partecipi analizzando cosa significa osservare con la giusta critica.
E poi c’è lui: emozioni a raffica per Gaetano Gebbia, sin dal filmato, proiettato con tanto di saluto e complimenti in arrivo da parte del suo “pargolo” Manu Ginobili: tutto il mondo è a conoscenza che, uno dei giocatori Nba più amati divenne grande in Europa grazie ai suoi insegnamenti ai tempi della Viola Reggio Calabria.
E poi, c’è un premio, dalle mani di Carlo Recalcati a Gaetano Gebbia,insieme ai tempi della grande Panasonic, anche in prima squadra(foto).
Un premio ripensando all’importanza che i maestri hanno avuto, hanno e avranno nella formazione personale e tecnica degli allenatori.
Un ideale “passaggio di testimone” tra Recalcati e Gebbia rivolto ai giovani allenatori presenti al clinic del Primo maggio a Milano che sottolinea implicitamente l’importanza di essere riconoscenti e avere memoria.
Il premio é una sfera di cristallo lavorata dove è disegnata una palla da basket e incisa la data e questa dedica:
*Si ripaga male il maestro, se si rimane sempre scolari*
Grazie Gaetano!