Giovanili

OGGI I BAMBINI SANNO GIOCARE A MINIBASKET?

Lo sapevate che, dopo aver pubblicato, anzi,per meglio dire “re-postato” un articolo del genere, qualche tempo fa, qualche genio, a cui danno ancora incarichi federali, è andato a dire(sempre alle spalle) che non “ce lo possiamo permettere”?
Ma perché non si può discutere sul Minibasket?
Ci preoccuperemmo piuttosto nel capire dove stanno allenando tutti i “formati” degli ultimi corsi.
Sono delle risorse importanti e non vanno dispersi.
Restiamo aperti(anzi spalancati) alle vostre riflessioni senza escludere nessuno.Che ne pensate?

 

 
Il post del Prof. Mondoni
 
DOPO DUE GIORNI DI MINIBASKET A SIRACUSA
Mi sono posto una domanda:
OGGI I BAMBINI SANNO GIOCARE A MINIBASKET?
Rispondo NO!
Non sono capaci …… non perchè non sono in grado, non sono capaci perchè chi insegna non è capace di insegnare a giocare, perchè è un didatticista, non conosce la didattica dell’insegnamento, non conosce cos’è l’empatia, non sa comunicare, non conosce come avviene l’apprendimento, quali sono le fasi sensibili e ……… potreei continuare all’infinito!
Sarebbe ora di cambiare metodo di insegnamento!
Premessa
Ogni bambino possiede delle capacità (DNA, esperienze,…..) e in base alle sue capacità è in grado di sviluppare delle competenze e se tu Istruttore vuoi migliorare le sue competenze, devi metterlo in condizione di aumentare le sue conoscenze.
Ai Clinic Minibasket
Spesso, durante i miei Clinic e allenamenti, mi sono accorto che molti bambini non sanno correre, saltare, ricevere ……. molti sembrano dei “soldatini”, non sono coordinati, non hanno equilibrio, non inventano, non creano, molti non sono reattivi, si stancano subito, hanno una capacità di attenzione limitata, non pensano, non ascoltano, si distraggono subito!
Palleggiano ma non conoscono perchè palleggiano e a che cosa serve il palleggio, non hanno forza nelle baccia e nelle gambe, non sanno passare la palla, tirano male, non sanno muoversi nello spazio. Per non parlare della difesa …….. e se i giochi di potere significa avere un vantaggio siamo messi proprio male!
Pensare
“Dobbiamo creare dei bambini pensanti”: questo è lo slogan attuale e se non sbaglio è un concetto che ho sempre proposto da Istruttore Federale Minibasket,….dal lontano 1981.
Un bambino pensa e esegue in base alle proprie conoscenze e alle proprie capacità, altrimenti non diventerà mai compente e abile nell’eseguire un gesto o un movimento.
Ora si parla di apprendimento cognitivo, ma prima che apprendimento era?
Il cognitivismo esisteva già dal 1981 e ancora prima! Mi ricordo che dal 1981 parlavo di tassonomia, di conoscenze, di capacità e di competenze.
Insegno in Università Cattolica (Scienze della Formazione) da oltre 38 anni e ricordo …….. agli addetti ai lavori che il metodo, le proposte e i progetti devono essere scientificamente codificati (con un gruppo di controllo) e non astratti!
Basta affermare che sono scientificamente comprovati!
Le Neuroscienze
Oggi si parla di neuroscienze, ma prima non si lavorava sulla lateralità, sulle funzioni dei due emisferi, sullo spazio, sul tempo?
Mi sembra il gioco delle “tre carte”!
Molti bambini non:
– conoscono che cosa possono fare con il proprio corpo (quindi è importante aumentare la conoscenza degli schemi motori di base e posturali);
– conoscono lo spazio (quindi è importante educare lo “spazio topologico”, migliorando le conoscenze spaziali);
– prendono delle decisioni (quindi è importante fornire loro delle conoscenze relative al “making”);
– sono in grado di modificare una iniziativa presa inizialmente (quindi dobbiamo migliorare le conoscenze alternative);
– padroneggiano determinati movimenti con la palla (quindi “manualità” e aumento dei gesti di manipolazione, più conoscenze un bambino possiede più è in grado di “gestire” il movimento;
– conoscono “i fondamentali individuali” (quindi sarebbe opportuno aumentare le conoscenze sui fondamentali).
E mi fermo qui! Potrei continuare………
IL MIO PENSIERO
Lavorare SOLO per competenze? No.
Aumentare le conoscenze per diventare più competenti? Sì.
prof. Maurizio Mondoni
BUONA DOMENICA!
Show Buttons
Hide Buttons