NUOVO INCARICO PER RODOLFO ROMBALDONI
Una medaglia olimpica, una carriera chilometrica e tante vittorie. Non basterebbe un libro per raccontare la carriera di un giocatore che vanta oltre 300 presenze e quasi 2.000 punti segnati nella massima serie italiana, dove ha giocato in piazze importanti come Verona, Pistoia, Reggio Calabria e Fortitudo Bologna.
Un giocatore che in carriera vanta due scudetti vinti, una Supercoppa Italiana, cinque vittorie del campionato di serie B, tra cui l’ultima, appena qualche mese fa, con la maglia di Piacenza. Senza contare, l’argento olimpico conquistato nella storica spedizione di Atene 2004 e le 55 presenze collezionate con la Nazionale Italiana. Rombaldoni nasce cestisticamente come playmaker, ma col passare degli anni sposta il suo ruolo sempre più verso quello di ala, senza mai perdere la capacità di leggere il gioco.In tutto questo, è stato una gloria infinita dell’ultima e gloriosa Viola in A1, quella del Presidente Silipo.
Ecco la sua nuova esperienza
Rodolfo Rombaldoni è il nuovo Team Manager dei Raggisolaris. Nello staff faentino entra una figura di grandissima esperienza che ha scritto la storia della pallacanestro italiana con la maglia dei club e della nazionale, potendo sfoggiare un palmares da record. Per sposare il progetto dei Raggisolaris, Rombaldoni ha deciso di ritirarsi dalla pallacanestro giocata a quasi 46 anni, dove stava ancora facendo la differenza. L’ultima sua impresa è arrivata in Romagna, portando i Baskers Forlimpopoli dalla serie D alla C Gold in pochi anni, ultima società con la quale ha disputato una partita ufficiale.
Rombaldoni è l’ultimo giocatore ad abbandonare le scene del gruppo che nel 2004 conquistò la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene, punto più alto raggiunto in una carriera che lo ha visto vincere anche lo scudetto con la Fortitudo Bologna (stagione 2004/05) e con la Mens Sana Siena (2006/07), una Supercoppa Italiana con la Fortitudo Bologna nel 2005 e uno scudetto Dilettanti con la Reyer Venezia nel 2007/08. Senza dimenticare la sua esperienza in Eurolega e le tante promozioni conquistate. Per non perdere le belle abitudini, l’ala marchigiana (è nato a Porto Sant’Elpidio il 15 dicembre 1976) ha vinto ad inizio luglio l’Europeo con la nazionale Over 45. A Faenza ritrova coach Luigi Garelli e Sebastian Vico con cui vinse la serie B nel 2015/16 con la Pallacanestro 2.015 Forlì. Per i Raggisolaris è dunque un onore averlo come team manager.
“Il contatto con Faenza è nato grazie a Simone Pierich, che mi aveva parlato molto bene di questa società, facendo anche il mio nome alla dirigenza – afferma Rombaldoni -. Poi ne ho discusso con Garelli che ho incontrato ad un torneo estivo di pallacanestro e successivamente con i dirigenti. Sin dal primo incontro sono rimasto colpito e le impressioni che avevo da esterno sulla società sono state confermate. I Raggisolaris sono un club serio, ambizioso e in ascesa, cresciuto anno dopo anno grazie al lavoro, alla programmazione e alla passione. Sarà molto stimolante poter dare il mio contributo per farli crescere ulteriormente.
Ann.