Mondiali Basket 2023: squadre, formula e streaming tv
Si avvicinano i Mondiali di Basket 2023 che si giocheranno tra Manila (Filippine), Giacarta (Indonesia) e Okinawa (Giappone). Saranno 32 le squadre che si sfideranno per il titolo iridato, suddivise in otto gironi da quattro. Tra le dodici nazionali europee ci sarà anche l’Italia. L’inizio dell’avventura mondiale prevista per venerdì 25 agosto. Le gare si svolgeranno in cinque arene: Philippine Arena, Smart Araneta Coliseum, Mall of Asia Arena, Indonesia Arena e Okinawa Arena.
La formula dei Mondiali di Basket 2023
Tra le 32 partecipanti, come anticipato, dodici le formazioni europee. Sono invece otto del continente Asiatico-Oceanico, sette delle Americhe e cinque dell’Africa. Tra le squadre che a sorpresa non sono presenti alla manifestazione, spiccano l’Argentina finalista nel 2019, la Turchia, la Polonia e la Croazia.
La formula dei Mondiali di Basket prevede otto gruppi, ognuno formato da quattro squadre. Si qualificheranno per la seconda fase le prime due classificate, raggruppate a sua volta in gironi da quattro. Le migliori otto conquisteranno il pass per i quarti di finale. Semifinali e finalissima proclameranno la formazione campione.
L’Italia del basket ai Mondiali 2023
L’Italia del basket esordirà venerdì 25 agosto contro la squadra dell’Angola. È una partita che vede gli azzurri partire avanti nel testa a testa contro gli africani per i bookmakers, sebbene come insegna il clamoroso successo della Repubblica Domenicana contro l’Argentina, bisognerà prestare la massima attenzione. È lecito dunque attendersi una partita in cui le quote sulle scommesse live varieranno costantemente nel corso delle quattro frazioni di gioco.
Le altre due gare del girone della nazionale italiana saranno contro la “sorpresa” di questa manifestazione, la già citata Repubblica Domenicana, in programma il 27 agosto, e due giorni dopo con le Filippine. L’Italia non parte di certo con i favori del pronostico ma è vogliosa di riscattare l’amara eliminazione con la Francia agli ultimi Europei, contro cui ha combattuto ad armi pari.
Albo d’oro mondiali basket e streaming tv
Gli Usa sono la formazione più medagliata nell’albo d’oro dei Mondiali di Basket. Gli atleti a stelle e strisce vantano infatti cinque ori, tre argenti e quattro bronzi. L’Italia non ha mai vinto un titolo iridato, il miglior risultato è il quarto posto ottenuto nel lontano 1970. Nell’ultima edizione del 2019, a trionfare la Spagna sull’Argentina con il risultato di 95-75.
Tutte le partite dei Mondiali di Basket 2023 potranno essere seguite sulla piattaforma di DAZN. Disponibili anche in diretta streaming su devices mobili per tutti gli abbonati, eseguendo il download dell’App DAZN su smartphone e tablet. Una selezione di incontri verrà trasmessa anche sui canali di SKY. Infine sarà possibile seguire in chiaro alcune gare, grazie alla diretta tv per tutti sul palinsesto di Rai Sport.